Dai marinai alla famiglia reale, dai festival musicali alle star internazionali. Il Barbour è diventato un vero e proprio feticcio: un classico senza tempo e senza data di scadenza. Questo autunno la giacca con il colletto in velluto e la fodera a quadretti torna di moda sia nella versione corta che in quella più lunga. Nato a South Shields, in Inghilterra, ben 129 anni fa da un’idea di John Barbour per proteggere i marinai da vento e pioggia, il giaccone in cotone cerato ha presto conquistato cacciatori, pescatori e motociclisti fino a diventare, durante la Seconda guerra mondiale, parte integrante della divisa dei soldati britannici.
Negli anni ’50 è il capo cardine dello stile della sottocultura dei Mods fino a conquistare la famiglia reale inglese. Il Barbour ha attraversato più di un secolo senza mai essere fuori moda ma, a riportare il giaccone cerato nella lista dei desideri dei più giovani, è stata la quarta stagione della serie Netflix The Crown dove Emma Corrin, che interpreta Diana Spencer lo sfoggia in più di una occasione. Lady Diana, intramontabile icona di stile, amava molto indossarlo anche durante le sue apparizioni pubbliche come nello scatto datato 1985 in cui in occasione di una visita ufficiale della famiglia reale in Scozia, la principessa del Galles porta un modello lungo verde con cappuccio sopra ad uno chemisier colorato abbinato a una borsa a mano e décolleté in vernice.
Sicuramente il successo del Barbour, ancora oggi realizzato a mano, è legato alla famiglia reale britannica che ama indossarlo durante le attività all’aperto come la caccia, la pesca e l’equitazione. Persino Camilla e re Carlo sono tutt’ora grandi fan del Barbour e i principi William e Harry sono stati avvistati più di una volta sfoggiare l’iconica giacca cerata, ma chi riesce meglio di tutti ad interpetrarlo con stile ed eleganza è sicuramente Kate Middleton. La principessa del Galles è stata infatti avvistata qualche giorno fa a Londra per assistere a una partita di calcio del figlio George con un look casual che sui social è diventato già virale: jeans a zampa, maglione beige, scarpe da ginnastica bianche e un lungo giaccone Barbour disegnato dalla stilista Alexa Chung. Lungo oltre il ginocchio, il trench Barbour modello Elfie, in vendita sul sito del marchio inglese e su Alexachung.com, ha un colletto verde chiaro in velluto a contrasto con il verde militare del cappotto, bottoni tartarugati, due tasche e una cintura regolabile da stringere in vita.
La principessa del Galles ama indossare spesso le giacche del marchio inglese nella variante più corta, il modello Beadnell, o in quella trapuntata abbinandole con cinque tasche in denim e stivaletti in pelle. Anche Alexa Chung è molto legata a Barbour, non solo l’ha interpretato qualche anno fa in vari colori e materiali con lo spirito giovane ed elegante che la contraddistingue come creativa, ma ama indossarlo sia in città che nella campagna inglese. L’influencer e stilista è stata avvistata al festival della musica di Glastonbury lo scorso giugno con indosso il giaccone cerato abbinandolo a un abito di paillettes, calze nere e stivali in camoscio mentre il giorno successivo ha preferito indossarlo sopra un blazer dal taglio sartoriale con pantaloncini in denim e stivali da pioggia.
Olivia Palermo sceglie invece di sfoggiare il giaccone cerato con una maglia a righe e una cintura in vita. Molti gli stilisti che prima di Alexa Chung hanno collaborato con il marchio inglese come House of Hackney che l’ha reinterpretato in varie fantasie e colori, Chloé che l’ha reso più femminile grazie a silhouette seducenti e ruches e Ganni che invece ha puntato su inserti asimmetrici e motivi patchwork. In rete si possono trovare tante proposte e varianti non solo sul sito del marchio britannico, ma anche sulle e-boutique di vintage come Etsy o Vestiairecollective. Se invece preferite nuove proporzioni e modelli, il consiglio è quello di scegliere tra le numerose proposte di Mango, H&M e Zara che questa stagione si sono sbizzarriti a reinterpretare l’iconico giaccone cerato in varie lunghezze e proporzioni. Il nostro consiglio su come indossarlo rimane quello di abbinarlo durante il giorno a jeans e stivaletti, mentre di sera sfoggiatelo con gonne di paillettes e maglioni dai toni accesi, servirà sicuramente a rendere meno grigie le giornate di pioggia e a colorare con stile questo autunno alle porte.