Televisione

Maria De Filippi parla di sé ai ragazzi di Amici: “È normale fare fatica ad accettarsi alla tua età, quando avevo 14 anni…”

La conduttrice e il discorso sull'accettazione di sé e del proprio corpo in adolescenza: "Poi, sempre più o meno in quella età, mi è venuto un seno enorme, quindi indossavo un maglione d’estate perché ero con troppo seno..."

Maria De Filippi non smette mai di stupirci. Domenica 24 settembre è (ri)suonata la campanella nella scuola del talento. Anche quest’anno dietro i banchi di Amici stanno iniziando a prendere posto adolescenti desiderosi di mostrare al grande pubblico le loro abilità artistiche. Durante il daytime in onda su canale 5 ieri, venerdì 28 settembre, Maria De Filippi ha voluto spronare i ragazzi raccontando un lato intimo della sua adolescenza. Tutto è partito (tanto per cambiare) da un compito che la maestra Alessandra Celentano ha deciso di affidare alla ballerina Gaia. De Filippi (conoscendo bene il metodo di insegnamento duro della docente e al tempo stesso della sensibilità dell’allieva) ha invitato i ragazzi a farsi coraggio a vicenda in caso di bisogno. “A livello di danza non hai personalità. Mi sembri la copia di tante altre ballerine, bisogna correre ai ripari. Fino ad ora ti ho sempre vista molto coperta, senza mettere in mostra il corpo, non so che rapporto tu abbia con il fisico ma ho bisogno di saperlo perché è molto importante per un ballerino. Un ballerino rivela con il corpo. Sei così noiosa? Spero di no. Un ballerino deve avere quella sorta di autostima ed esibizionismo che lo fa andare in scena. Con questa coreografia dovrai mostrarti al pubblico con sicurezza e carattere. Buon lavoro”, ha scritto Celentano a Gaia. De Filippi ha quindi deciso di intervenire rivolgendosi a Gaia stessa. Il tema, che a noi di FQMagazine sta molto a cuore, riguarda il rapporto con il proprio corpo, l’accettazione di sé e la fuga dai modelli irrealistici e pericolosi suggeriti da social e media. “È normale fare fatica ad accertarsi alla tua età, sei giovanissima. Considera che quando io ero piccola, avevo 14 anni, ero disperata perché ero la più bassa della classe, allora io camminavo in punta di piedi, infatti il mio collo del piede è perfetto”, ha svelato De Filippi. Il racconto da parte di Maria si è fatto ancora più intimo: “Poi, sempre più o meno in quella età, mi è venuto un seno enorme, quindi indossavo un maglione d’estate perché ero con troppo seno. Sono cose che succedono, poi pian piano ci si accetta”. La reazione di Gaia, tra le lacrime, non è tardata ad arrivare: “Sono molto contenta di fare una cosa del genere. È vero che non ho autostima. Io voglio allontanarmi da questa situazione che ho dentro di me. Certo, avrò vergogna, l’unica volta che ho messi i tacchi in vita mia è stato al mio 18esimo”. Proud to be you, sempre.