Un caso Fedez che, al netto dell'opportunità e del tempismo, travolge il servizio pubblico
C’è Fedez ricoverato da qualche giorno in ospedale, alle prese con i suoi problemi di salute. E un caso Fedez che, al netto dell’opportunità e del tempismo, travolge il servizio pubblico. Il rapper avrebbe dovuto partecipare come ospite a “Belve“, il programma in onda al martedì sera in prima serata su Rai2 con la conduzione di Francesca Fagnani. Ospitata bloccata sul nascere dai vertici Rai, proprio fonti da Viale Mazzini avevano parlato della decisione “di non approvare la partecipazione retribuita di Fedez” escludendo “censura” e parlando di una “scelta aziendale”.
Parole smentite di fatto dall’amministratore delegato dell’azienda pubblica Roberto Sergio: “Io auguro a Fedez — dice al Corriere della Sera — anche e soprattutto oggi, una pronta e definitiva guarigione e sono profondamente dispiaciuto che la decisione editoriale presa dalla Rai, di oltre dieci giorni fa, sia esplosa, strumentalmente, durante il suo ricovero. Il problema — spiega Sergio — non è riferito alla presenza retribuita o gratuita. La decisione è legata ad una valutazione di opportunità riferita alle ultime sue presenze in Rai, sia per il 1°maggio che per l’ultimo Sanremo, e ad affermazioni nei confronti dell’azienda che necessitano tempi ulteriori per ritrovarsi in un rapporto e clima diverso e più sereno”.
Il no di Viale Mazzini apre un nuovo capitolo nei rapporti burrascosi tra il giudice di X Factor e la Rai, la conduttrice Francesca Fagnani su Instagram aveva mostrato la sua contrarietà rispetto alla decisione dell’azienda: “L’unica cosa che conta adesso è che Federico stia bene. Solo un chiarimento. Per quel che riguarda la partecipazione di Fedez a Belve è vero che la dirigenza non l’ha ritenuta opportuna. Non condivido questa decisione né Belve del resto ha mai tolto voce a nessuno. Magari non finirà così”. Le dichiarazioni di Sergio, in realtà, sembrano porre un freno definitivo: Fedez non sarà gli ospiti del programma di Rai2.