Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 18:08 del 3 Ottobre 2023

Meloni: “Nessuno scontro con la magistratura. Giudici liberi di disapplicare una legge del governo e noi di dire che non siamo d’accordo”

Icona dei commenti Commenti

Non c’è nessuno scontro con la magistratura. Semplicemente la magistratura è libera di disapplicare una legge del governo e il governo è libero di dire che non è d’accordo”. Così Giorgia Meloni rispondendo a una domanda dei giornalisti a margine del Festival delle Regioni a Torino, commentando il suo attacco alla giudice di Catania che ha disapplicato il decreto Cutro.

Meloni torna a parlare della motivazione, con un’affermazione che è in realtà una bufala. “La motivazione con la quale si rimette in libertà un immigrato irregolare con provvedimento di espulsione dicendo che le sue caratteristiche fisiche sarebbero quelle che i cercatori d’oro in Tunisia considerano buone per i loro interessi a me pare francamente una motivazione molto particolare”, dice ai giornalisti. In realtà il passaggio in questione non è utilizzato per motivare la decisione, ma solo per dare atto delle dichiarazioni del migrante in udienza (qui l’approfondimento)

“Quindi dico quello che penso perché ognuno ha autonomia di pensiero sua, io ho la mia – prosegue – è un tema che riguarda una sentenza specifica”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione