Saviano sarà presente nella prima parte della trasmissione con professionisti che "ci aiuteranno a capire la nostra società" (le parole del conduttore Fabio Fazio a Tv Sorrisi e Canzoni), da Michele Serra a Massimo Giannini fino al professore Roberto Burioni
Fuori dalla Rai, sbarca su Nove. Roberto Saviano sarà nel cast fisso di “Che tempo che fa“, il programma condotto da Fabio Fazio ha salutato Rai3 per trasferirsi sul canale del gruppo Warner Bros. Discovery. Il conduttore savonese e lo scrittore napoletano hanno collaborato in questi anni in diverse occasioni, dal 15 ottobre “verrà a trovarci spesso” annuncia Fazio al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni.
Saviano sarà presente nella prima parte della trasmissione con professionisti che “ci aiuteranno a capire la nostra società”, da Michele Serra a Massimo Giannini fino al professore Roberto Burioni. L’autore di “Gomorra” è noto e apprezzato dal pubblico di “Che tempo che fa”, con le sue innumerevoli partecipazioni non rappresenta, dunque, una novità in senso assoluto. Fazio però lo “accoglie” sulla nuova rete dopo la cancellazione di “Insider-Faccia a Faccia col crimine“, programma destinato a Rai3 annunciato alla presentazione dei Palinsesti Rai. Quattro puntate già registrare e previste a novembre, episodi che non andranno in onda.
A fine luglio Roberto Sergio, amministratore delegato della Rai, aveva annunciato: “Saviano non è in palinsesto. La scelta è aziendale, non politica“, le parole del dirigente in un’intervista al Messaggero. Lo scrittore era finito nel mirino per alcune affermazioni rivolte al vicepremier Matteo Salvini definito “Ministro della Mala Vita”, mai apprezzato in ambienti leghisti e meloniani che avevano mostrato tutta la loro indignazione in pubblico. Fonti Rai avevano spiegato che il linguaggio usato ripetutamente dallo scrittore non era compatibile con il Codice etico cui si ispira il servizio pubblico.