Televisione

Che Tempo Che fa pronto al via su Nove, Luciana Littizzetto: “In Rai avevo un camerino minuscolo, questo lo posso arredare”. Fazio: “Durerà più di 4 ore”

Come andrà? I riflettori sono puntati sui risultati, di Fazio ma anche della nuova Rai soprannominata "TeleMeloni" che in queste prime settimane di programmazione è alle prese con i primi flop

Il nuovo “Che tempo che fa” somiglierà molto al vecchio. Di fatto andrà in onda lo stesso programma ma con la novità più rilevante: il cambio di rete. La ventunesima edizione della trasmissione condotta da Fabio Fazio approderà su Nove, canale in chiaro del gruppo Warner Bros. Discovery, da domenica 15 ottobre.

“In Rai avevo un camerino minuscolo, da ‘figlia della serva’, non ci entrava nemmeno uno spillo in più. Magari quello nuovo avrò modo di arredarlo, chissà”, scherza Luciana Littizzetto a Tv Sorrisi e Canzoni, protagonista della cover con Fabio Fazio: “Mi auguro abbondanza di ascolti. Ci auguriamo che il nostro pubblico ci segua sul nuovo canale. E anche abbondanza di ospiti interessanti, curiosi, e soprattutto in grado di raccontare la vita”, l’auspicio della comica torinese.
“Aggiungo l’affetto e la stima della gente, di cui abbiamo avuto un assaggio online quest’estate. Non era scontato“, commenta Fazio, con un riferimento anche agli account social della trasmissione costretti a ripartire da zero follower “per esprimere la mia gratitudine più profonda, direi semplicemente #grazie, un grazie consapevole”. Un debutto atteso, il conto alla rovescia già cominciato, dopo mesi di polemiche che hanno accompagnato la storica coppia televisiva fuori dal servizio pubblico.

La scenografia sarà identica, ma una modifica sostanziale c’è, spiega Littizzeto: “Io al mio ingresso scenderò una scala di nove gradini. Una difficoltà in più con i tacchi“, con il timore di nuovi incidenti di percorso già iniziati nei mesi scorsi sul set: “Luciana girando lo spot è stata morsa dal ragno violino, temeva di morire“, ricorda Fazio col sorriso. Format invariato ma con la partenza anticipata alle 19.30, l’anteprima “Che tempo che sarà” sarà affidata all’umorismo di Nino Frassica che racconterà i retroscena del dietro le quinte. Nel cast fisso, com’è noto, ci sarà Ornella Vanoni: “Sarà lei a traghettare il programma dalla prima parte al Tavolo. La trasmissione durerà tanto, più di quattro ore“, annuncia il padrone di casa. Una presenza fissa che suscita la curiosità di Lucianina: “Io non vedo l’ora di capire cosa farà Ornella Vanoni. Sappiamo solo che durante la settimana prenderà tanti appunti e poi parlerà liberamente, senza freni”.

Al tavolo torneranno Maurizio Ferrini alias La Signora Coriandoli, Francesco Paolantoni e Mara Maionchi, si aggiungerà la new entry Ubaldo Pantani. “Nella prima parte ci aiuteranno a capire la nostra società contemporanea Roberto Saviano, che verrà a trovarci spesso, Michele Serra, Massimo Gianni e il professor Roberto Burioni, quanto mai essenziale perché rappresenta la voce della scienza in un momento in cui contro le verità scientifiche si diffondono le visioni folli di complottisti e terrapiattisti”, ha concluso Fazio rassicurando i lettori anche sulla presenza nel cast fisso di Filippa Lagerback.

Come andrà? I riflettori sono puntati sui risultati, di Fazio ma anche della nuova Rai soprannominata “TeleMeloni” che in queste prime settimane di programmazione è alle prese con i primi flop. Ieri in Commissione di Vigilanza Rai il Movimento 5 Stelle ha votato con la maggioranza di governo il nuovo contratto di servizio Rai. L’asse giallo-nero ha suscitato il commento social del presentatore di Savona: “Nessuna sorpresa..”.