L'uomo è stato subito arrestato con l'accusa di rapimento di primo grado e citato in giudizio. Attualmente, è detenuto in custodia senza possibilità di uscire su cauzione
E’ stata ritrovata miracolosamente viva e sana Charlotte Sena, la bambina di soli 9 anni scomparsa nel Moreau Lake State Park mentre era in bicicletta con la sua famiglia. Subito era scattata una massiccia operazione di ricerca e la polizia è riuscita a individuarla e trarla in salvo. Le autorità sono giunte a una svolta nelle indagini quando, lunedì mattina, il suo rapitore, Craig Nelson Ross Jr., ha depositato una lettera di riscatto nella cassetta della posta della famiglia Sena, lettera che conteneva le sue impronte digitali. Grazie a questo elemento, gli investigatori sono stati in grado di identificare rapidamente l’uomo che, tra l’altro, era già noto alle forze dell’ordine per un arresto avvenuto nel 1999, quando fu accusato di guida in stato di ebbrezza a Saratoga.
La scomparsa di Charlotte Sena
Sabato sera, mentre si trovava in campeggio con la sua famiglia nel pittoresco Moreau Lake State Park, Charlotte Sena era misteriosamente scomparsa mentre stava facendo un giro in bicicletta. I genitori, presi dal panico avevano lanciato l’allarme e le ricerche erano state avviate immediatamente. Le operazioni di ricerca si erano estese su un’ampia area, coinvolgendo elicotteri, unità cinofile e motoscafi: nel giro di poche ore, gli inquirenti avevano ritrovato la sua bicicletta, rafforzando l’ipotesi che si trattasse di un rapimento.
La svolta nelle indagini
La svolta nelle indagini è avvenuta lunedì mattina quando il rapitore, Craig Nelson Ross Jr., 47 anni, ha involontariamente siglato il suo destino lasciando una lettera di riscatto nella cassetta della posta della famiglia Sena con le sue impronte digitali. Gli investigatori hanno rapidamente inserito queste impronte nel loro database, identificando così il responsabile. Non era la prima volta che Ross aveva avuto a che fare con la legge, essendo stato arrestato nel 1999 a Saratoga con l’accusa di guida in stato di ebbrezza.
Il ritrovamento miracoloso
Forti di questa nuova informazione cruciale, gli investigatori hanno rapidamente localizzato e arrestato il sospettato. Ma ciò che ha sconvolto e stupito tutti è stato il ritrovamento della piccola Charlotte: era nascosta all’interno di un armadio nel camper di Ross. La bambina è stata immediatamente portata in ospedale per esami, ma fortunatamente sembra essere “fisicamente illesa”, come ha fatto sapere la governatrice di New York, Kathy Hochul.
L’arresto di Ross e le accuse
Craig Nelson Ross Jr. è stato subito arrestato con l’accusa di rapimento di primo grado e citato in giudizio. Attualmente, è detenuto in custodia senza possibilità di uscire su cauzione.