Archivio

Sagrada Familia di Barcellona, dopo 140 anni il capolavoro di Gaudí sarà finalmente compiuto: “Le quattro torri sono finite”

Dopo un'attesa di oltre 140 anni, le cinque torri centrali della famosa basilica con i pinnacoli gotici stanno per terminare

La Sagrada Familia di Barcellona è a un passo dalla sua definitiva realizzazione. Dopo un’attesa di oltre 140 anni, le cinque torri centrali della famosa basilica con i pinnacoli gotici stanno per terminare. Quando la sesta e ultima torre centrale sarà completamente restaurata – è scritto nel 2026 – la costruzione della chiesa, celebre incompiuta, iniziata nel 1882, sarà conclusa. Fu il celebre architetto catalano Antoni Gaudí a progettare la Sagrada Familia. Fu lui a deciderne la struttura monumentale: 18 enormi torri, ciascuna simboleggiante una diversa figura biblica come i 12 apostoli, i quattro evangelisti, la Vergine Maria e Gesù. Mercoledì scorso l’ultima opera scultorea è stata collocata sulla torre dell’Evangelista Matteo, successivamente sulla torre di Giovanni Evangelista è stata apposta la figura di un’aquila.

Le quattro torri degli Evangelisti sono finite! Presto festeggeremo questo traguardo”, ha annunciato la chiesa in un post sulla propria pagina Facebook. Il 12 novembre 2023 si terrà inoltre nella cattedrale una messa di inaugurazione, durante la quale verranno illuminate le quattro torri degli evangelisti che poi rimarranno accese fino a Natale. Le quattro torri degli evangelisti sono alte 135 metri. Alla fine del 2021, un’enorme stella a dodici punte è stata posizionata in cima alla torre della Vergine Maria, alta 138 metri, per segnarne il completamento.

La torre rimanente, che rappresenta Gesù Cristo, sarà alta 172,5 metri e sarà terminata con una croce a quattro bracci alta 17 metri. Alcune curiosità storiche: quando Gaudí morì nel 1926 si stima che fosse stato costruito nemmeno il 15% del progetto; la costruzione, già lenta, fu interrotta alla fine degli anni ’30 dalla Guerra Civile Spagnola, quando la maggior parte dei progetti e dei modelli di Gaudí, la cui tomba si trova sotto la cattedrale, furono distrutti; nel 1984 l’edificio è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e nel 2010 è stato consacrato al culto religioso da Papa Benedetto XVI. Infine la costruzione è stata portata avanti in maniera formalmente illegale per 137 anni, infatti solo nel 2019 il consiglio comunale di Barcellona ha finalmente rilasciato un permesso di costruzione dopo aver scoperto questa anomalia giuridica nel 2016. Una volta completata, la Sagrada Familia, complesso che può ospitare contemporaneamente 13 mila visitatori, diventerà la chiesa più alta del mondo, superando la cattedrale di Ulm in Germania.