Fuori Barbara D’Urso, dentro Myrta Merlino: “Pomeriggio 5” dopo quindici anni ha detto addio (almeno in teoria) al trash, scegliendo un taglio più giornalistico. La rimozione di Carmelita, come la chiamano i suoi fan, ha acceso l’estate televisiva tra fake news e ricostruzioni di ogni genere. Mediaset ha deciso di mostrare il proprio apprezzamento per il lavoro svolto da Merlino diramando un comunicato stampa dopo un mese di programmazione.
Un primo bilancio ritenuto più che positivo, affidato al direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri: “Ottimo bilancio per il primo mese del nuovo “Pomeriggio Cinque” con Myrta Merlino. Dal debutto di lunedì 4 settembre a oggi è stato seguito da una media di 1.314.000 telespettatori che sfiora il 17% di share, e che sale al 19% sul target commerciale (15-64 anni), il più interessante per gli investitori pubblicitari. Ancora meglio tra i giovani 15-34enni, dove il programma cresce fino a oltre il 24% di share. Ringrazio Myrta Merlino che ha portato una forte impronta giornalistica nella conduzione del programma, unita alla capacità di partecipare con empatia alle storie affrontate in puntata. Un grazie anche a tutto il team giornalistico e produttivo di Videonews che ogni giorno contribuisce a confezionare un prodotto che arricchisce l’offerta di day time di Canale 5″.
Ascolti altalenanti ma in linea con la precedente edizione guidata da Barbara D’Urso. Il Foglio aveva accennato a una possibile rimozione di Merlino, dopo due settimane, per far spazio a Simona Branchetti. Ipotesi smentita indirettamente dal Biscione. Nei giorni scorsi il sito Dagospia aveva pubblicato un flash: “Nei corridoi di Mediaset aleggia una domanda a cui nessuno finora ha dato risposta: ‘Come facciamo a chiudere il programma di Myrta Merlino?’. Le principali difficoltà sono legate ai contratti già firmati con gli inserzionisti pubblicitari”. Notizia che aveva commentato ieri Lucio Presta, manager della padrona di casa del programma pomeridiano: “Vorrei rasserenare Dagospia che Pomeriggio 5 non cambierà conduzione che resterà a Myrta Merlino. Se ne faccia una ragione perché altrimenti le sue già precarie condizioni psicologiche potrebbero aggravarsi”. La smentita di Presta e il comunicato di soddisfazione di Mediaset, un modo per spegnere le voci. Merlino continuerà il suo percorso fino a giugno (poi si vedrà?) a “Pomeriggio 5”.