Cronaca

“Tutta un’altra Sma”, anche Fabio Caressa in campo per la campagna di Famiglie Sma: “Vi racconto una partita che non dimenticheremo”

“C’è un limite nella vita di uno sportivo che se si ha la forza di superare ti fa pensare di non avere più confini. E sono proprio queste le partite che non si dimenticano mai”. È la voce del giornalista sportivo Fabio Caressa ad accompagnare quest’anno “Tutta un’altra SMA”, la campagna di Famiglie SMA in corso fino all’8 ottobre per sostenere le persone con atrofia muscolare spinale attraverso il Numero Verde Stella.

Nel video, realizzato con la regia di Silvia Cadoni, si vedono le immagini di una partita di calcio tra bambini: alcuni in carrozzina elettrica, altri in piedi. Sono tutti in campo per una partita all’insegna della solidarietà e un obiettivo chiaro: le sfide sono difficili ma affrontabili.

Attraverso il numero solidale 45585 (2 euro con l’sms da rete mobile, 5 o 10 euro da rete fissa) è possibile scendere in campo accanto a Famiglie SMA per sostenere il Numero Verde Stella: il servizio gratuito dell’associazione che risponde allo 800.58.97.38. Composto da un team di esperti formato da avvocati, medici, psicologi e counselor, la squadra è pronta a intervenire in aiuto per i diversi ambiti legati alla patologia: normativo e legale, sociale, psicologico e medico.

Malattia genetica rara in cui si perdono progressivamente le capacità motorie, l’atrofia muscolare spinale colpisce soprattutto in età pediatrica (in Italia nascono ogni anno circa 40-50 bambini con la patologia) rendendo difficili gesti quotidiani come sedersi e stare in piedi, nei casi più gravi deglutire e respirare.

Una convivenza difficile, ma che negli ultimi anni – grazie alla ricerca scientifica e agli sforzi di chi combatte in prima linea – sta diventando un po’ meno complessa. Fino al 2017 non esistevano infatti terapie per contrastarla, oggi invece se ne possono contare ben tre, tra cui la prima terapia genica e la prima a somministrazione orale.

Il titolo della campagna “Tutta un’altra SMA” parte da qui: la patologia – grazie alla ricerca – fa meno paura di qualche anno fa. Ma non per questo le persone hanno meno bisogno di assistenza. Al contrario, serve uno sforzo per intercettare nuovi bisogni ed esigenze diverse.

Crediti video “E’ tutta un’altra SMA”: Idea e Soggetto e Regia Silvia Cadoni; Aiuto Regia Pierfrancesco Bigazzi; Direttore della Fotografia David Becheri; Direttore di Produzione Matteo Laguni; Produzione Esecutiva Black Oaks Pictures e Materiali Sonori Cinema; Primo Assistente di Camera Samuele Valente; Golden Boy Samuele Sacchetti; Assistente di produzione Alessandro Testa; Aiuto Produzione Giorgio Iudici; Dit e seconda camera Giulio dell’Aquila.