“Ho una vita molto disordinata ma quando mi scrivo con una matita su un foglio di carta la poesia fa un po’ di ordine” confessa Vivian Lamarque a Ema Stokholma, durante la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Strega Poesia, svoltasi giovedì a Roma. E sarà proprio lei, la poetessa, scrittrice e traduttrice trentina, ad aggiudicarsi a fine serata il prestigioso riconoscimento, con la sua raccolta L’amore da vecchia (Mondadori).
Nella suggestiva cornice del Tempio di Venere e Roma, di fronte a un colosseo illuminato, Lamarque ha conquistato il pubblico, leggendo tre dei suoi componimenti: I nomi degli amanti, Quando facevate i compiti, La cicatrice – quest’ultima lasciata come augurio ai presenti. Versi brillanti e pungenti, che hanno strappato più di un sorriso; parole dotate di una leggerezza calviniana, in grado di “planare” da frammenti di ordinaria quotidianità ai più profondi abissi dell’animo umano.
L’opera di Lamarque è stata scelta con 33 voti su 98 espressi, dagli Amici della poesia, una giuria composta da cento donne e uomini di cultura che si occupano a vario titolo di poesia e che comprende anche i componenti del Comitato scientifico del Premio: Maria Grazia Calandrone, Andrea Cortellessa, Mario Desiati, Elisa Donzelli, Roberto Galaverni, Valerio Magrelli, Melania G. Mazzucco, Stefano Petrocchi, Laura Pugno, Antonio Riccardi, Enrico Testa e Gian Mario Villalta.
Seguono in graduatoria: Umberto Fiori, Autoritratto automatico (Garzanti), con 24 voti; Silvia Bre, Le campane (Einaudi), con 17 voti; Stefano Simoncelli, Sotto falso nome (Pequod), con 14 voti; Christian Sinicco, Ballate di Lagosta (Donzelli), con 10 voti.
La vincitrice ha ricevuto un premio in denaro offerto da Strega Alberti Benevento e l’opera L’Infinito Premio Strega, ideata dal celebre artista Emilio Isgrò per celebrare la nascita del riconoscimento letterario. Ma non solo. Con 54 preferenze su 167 espresse, Vivian Lamarque si è aggiudicata anche il Premio Strega Giovani Poesia, offerto da BPER Banca e votato da studenti di scuole secondarie superiori distribuite in Italia e all’estero, a cui è stata inviata una silloge dei testi finalisti selezionati dagli stessi autori.
Visualizza questo post su Instagram