Moda e Stile

Cos’è il Rambutan, il super frutto tropicale dai benefici a 360° per la salute e per la pelle

di Ennio Battista

Consigli per una pelle più giovane - 4/4

Una bella pelle è di fatto il risultato di molti fattori.
“Ormai c’è la consapevolezza che se vogliamo ottenere risultati estetici soddisfacenti non possiamo puntare solo su una crema cosmetica. Oggi si parla infatti di slow cosmetic. Che significa prendersi cura di sé a tutto tondo, in modo consapevole senza aspettarsi miracoli dai cosmetici. Che non ne faranno mai. Perché – e meno male – la nostra pelle è una barriera che non permette a tutto di penetrare. I danni dell’invecchiamento sono profondi e non superficiali per cui già mantenere in ordine lo strato superficiale della cute significa favorirne i processi riparativi”.

Può indicarci alcuni consigli pratici per mantenere più giovane la pelle?
“Intanto esiste un biotipo cutaneo. In altre parole, ognuno ha un tipo di pelle di cui deve essere consapevole. In base a una visita da un dermatologo, cosmetologo o anche un farmacista formato, si stabilisce se la pelle è secca, grassa, sensibile o danneggiata dal sole. Inoltre, come Skineco abbiamo realizzato una piramide cosmetica dove indichiamo le priorità di cura della pelle. Ci siamo ispirati alla piramide dei dermatologi americani, ma rovesciando i criteri. Se loro partono dalla scelta dei filtri solari, noi indichiamo invece prima di tutto l’uso di un corretto detergente per la pelle. Come pulisci la pelle è fondamentale. Sulla cute è presenta una sorta di laboratorio composto dal film lipidico, microbiota, ph. Basta una detersione sbagliata per stressarla. Una buona detersione è quella che rispetta la tipologia della pelle: non ti leva le rughe ma permette l’accoglienza di principi attivi e controlla l’equilibrio fisiologico, soprattutto per l’idratazione.

Poi c’è lo stile di vita. Prima si credeva che la genetica facesse la parte del leone nei processi di invecchiamento, oggi sappiamo invece che li influenza solo per il 30 per cento; il resto lo determinanno le nostre scelte di vita, come fumo, alcol, stress, oltre ai fattori di inquinamento, che influenzano negativamente il nostro benessere generale e quindi quello della pelle”.

Consigli per una pelle più giovane - 4/4
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione