Chissà se la gatta Tiger farà tesoro dell’esperienza vissuta e rivaluterà questa sua passione. La micia ha infatti segretamente rubato e ingerito elastici per capelli in gran quantità, appartenenti alla sua proprietaria Rebecca Gordon e alle sue due figlie, Chloe (10 anni) e Charlotte (7 anni). La situazione è diventata critica quando il piccolo felino di otto anni ha accusato un malessere e ha richiesto cure veterinarie presso il Minster Veterinary Practice di Malton, nel North Yorkshire, in Inghilterra. La scoperta dei veterinari è stata scioccante: nel suo stomaco c’era un groviglio di elastici per capelli.
Questo caso insolito ha messo in guardia tutti i proprietari di gatti sull’importanza di tenerli lontani dai legacci per capelli, poiché anche l’ingestione di uno solo di questi può avere conseguenze gravi, persino fatali. Si sospetta che Tiger abbia segretamente rubato ed ingerito gli elastici per settimane o addirittura mesi, senza che i proprietari se ne accorgessero, fino a quando non ha manifestato segni di malessere. Dopo essere stata sottoposta a trattamento veterinario e aver espulso due fasce per capelli nelle feci, ha iniziato a vomitare nuovamente, portando a un esame più approfondito, incluso l’utilizzo di una radiografia, che ha rivelato una massa non identificata nell’addome, richiedendo così un intervento chirurgico d’urgenza.
La direttrice clinica, Sarah Ford, è rimasta incredibilmente sorpresa nel scoprire all’interno della gatta una palla composta da ben 43 elastici per capelli. Nonostante avesse precedentemente incontrato casi in cui i gatti avevano ingerito fino a 10 elastici per capelli, non avrebbe mai immaginato una quantità così enorme. Questi elastici erano tutti annodati insieme, formando un massiccio groviglio nello stomaco di Tiger e riducendo drasticamente lo spazio disponibile.
La proprietaria, la signora Gordon, aveva inizialmente pensato che le sue figlie stessero semplicemente perdendo gli elastici per capelli, senza mai sospettare che la colpevole delle sparizioni fosse la loro amata Tiger. La sua sorpresa è stata enorme quando ha scoperto la quantità di elastici ingeriti dalla gatta e ha sottolineato l’importanza di avere un’assicurazione per animali domestici per affrontare le spese dell’intervento chirurgico. La famiglia si è ora impegnata a mantenere gli elastici per capelli fuori dalla portata del loro gatto e ha consigliato a tutti i proprietari di fare altrettanto.