A pochi mesi di distanza dal lancio della BMW X1, con cui condivide la base tecnica, esordisce la nuova X2: la seconda generazione del suv-coupè bavarese è caratterizzata da un design atletico e personale e da una gamma di motori assai variegata. Nel cambio generazionale la vettura è cresciuta sensibilmente: la lunghezza è aumentata di 19 cm, a quota 455 totali; mentre il passo rimane quello della X1, pari a 269 cm.
I numeri suggeriscono che, nonostante il design muscloso, la vettura offre una buona spaziosità interna ai suoi passeggeri, anche a quelli che siedono dietro. Mentre il vano bagagli offre una volumetria di carico in deciso aumento rispetto alla generazione uscente: oscilla fra 560 e 1.470 litri a seconda della configurazione dell’abitacolo. Quest’ultimo si distingue per la presenza di un grande pannello curvo, che incorpora il display della strumentazione tachimetrica (da 10,25″) e quello dell’infotainment (da 10,7″), che si può gestire pure tramite i comandi vocali.
Nutrita già al lancio la gamma motori, che si articola a partire da un 2 litri turbodiesel da 150 CV, mentre sul fronte benzina si parte da un tre cilindri turbo mild hybrid a 48 volt da 156 CV. Entrambe prevedono il cambio automatico doppia frizione a 7 marce e la trazione anteriore. Per avere le quattro ruote motrici, invece, bisogna optare per l’edizione turbobenzina da 300 CV, che copre lo 0-100 km/h in 5,4 secondi. Ancora più potente la versione 100% elettrica bimotore, da 313 CV, in arrivo a marzo prossimo. I prezzi? A partire da poco meno di 45 mila euro.