Alcune piccole e incontaminate, altre più grandi e famose, tutte diverse tra loro e ciascuna irresistibile a suo modo. Le isole che compongono Capo Verde sono luoghi a cui sembra davvero impossibile resistere
A circa 500 chilometri dall’Africa, l’arcipelago di Capo Verde è un mosaico di isolette sospese al largo della costa e scenograficamente disposte a ferro di cavallo.
Le isole di Capo Verde sono 10, e le due più famose sono quella di Sal e quella di Boa Vista. Tra le sue destinazioni, Eden ha inaugurato Capo Verde , con 10 strutture capaci di adeguarsi a qualsiasi tipologia di vacanza.
Per chi cerca una soluzione più semplice e libera può alloggiare in appartamento con formula hotel. Per gli ospiti più esigenti e che in vacanza non rinunciano al comfort per niente al mondo, sono disponibili strutture 3* e 4* in posizioni strategiche e persino resort 5*.
È inoltre possibile usufruire anche di vari tipi di trattamento, che spaziano dal solo pernottamento al tutto incluso, passando ancora per pernottamento e prima colazione, mezza pensione o pensione completa.
Alloggiando a Boa vista o a Sal si ha quindi la garanzia di una vacanza indimenticabile , immersi in isole talmente belle che per un momento si stenta a credere che siano reali.
L’Isola di Boa Vista è un’isola unica, dove il deserto incontra il mare. Se nell’entroterra si ammirano pianure infinite e dune di sabbia dalle incredibili sfumature color pesca, in riva al mare si aprono spiagge fantastiche baciate da venti che spirano dolci e costanti, e che la rendono destinazione di punta per surfisti di tutto il mondo.
Alcune delle migliori spiagge di Capo Verde si raccolgono a Boa Vista, come le lunghissime Praia de Chaves (5 km) e Praia de Santa Monica (18 km).
Boa Vista è anche un’isola di antiche culture e tradizioni che non risentono il trascorrere del tempo. Fundo das Figueiras è ,ad esempio, il villaggio famoso per la produzione di Queije, il tipico formaggio di capra, mentre a Radil si acquistano ancora oggi delle splendide ceramiche fatte a mano che sono tra le punte di diamante dell’artigianato locale.
Il nostro viaggio a Capo Verde all’insegna della bellezza conduce verso l’isola di Sal, dove modernità e tradizione si incontrano a due passi da spiagge caraibiche. Sal è uno di quei posti dove pare impossibile non subire lo charme di Capo Verde, che qui riesce in alcuni luoghi a rimanere autentico e intatto.
Accanto alle zone del molo, dove Sal parla la lingua dei pescatori, ce ne sono altre dove la movida e le vacanze moderne fanno da padrone. Santa Maria è la località balneare più amata e frequentata di Sal, con 10 chilometri di spiagge bianche, tipiche casette colorate e abitanti che si mostrano sempre accoglienti, gentili e generosi. Sperimentare il calore dei locals è solo il primo passo di un viaggio ben più lungo che svela le tradizioni dell’isola grazie alle tante botteghe artigiane e ai locali tipici della cittadina di Espargos nell’entroterra.
E se questi motivi non ti hanno ancora definitivamente convinto a prenotare una vacanza a Sal, posti straordinari come la piscina naturale di Burracona e le saline di Pedra do Lume te ne faranno subito venire una gran voglia.
Alle saline di Pedro do Lume, l’isola di Sal si fa… paesaggio lunare. È questa l’impressione che si ha quando si arriva al cospetto di questo lago salato, nato all’interno di un cratere vulcanico.
Boa Vista e Sal sono le isole dove di certo si concentra la maggior parte dei turisti, ma sono solo due delle 10 che vale la pena visitare a Capo Verde.
Si raccolgono in due gruppi principali, le isole di Sopravento a nord e le isole di Sopravento a sud. Delle prime fanno parte le già esplorate Sal e Boa Vista, insieme a Santo Antão, Santa Luzia, São Nicolau e São Vicente. Quest’ultima, affascinante con il suo aspetto vagamente coloniale, custodisce inoltre la spiaggia di Calhau, considerata tra le più belle spiagge di Capo Verde.
A sud troviamo Santiago con la capitale Praia, Maio, Brava e la panoramica Fogo, dalla cui cima del vulcano riesce ad ammirare l’intero arcipelago.
Si rimane di stucco di fronte all’intrigante mix paesaggistico offerto dalle isole di Capo Verde, dove accanto a soffici dune di sabbia e litorali dalle spiagge infinite compaiono altissimi vulcani, foreste frondose che si allargano lungo dolci pendii, sentieri ed eccezionali parchi naturali.
E c’è anche un’altra buona notizia: il clima che si mantiene caldo e secco praticamente tutto l’anno fa sì che Capo Verde sia un’ottima meta di viaggio in ogni stagione. Persino per festeggiare Capodanno in riva al mare!