Zonaeuro

Il treno Bruxelles-Strasburgo con gli eurodeputati sbaglia strada e finisce a Eurodisney: “Non siamo il Parlamento di Topolino!”

Alla lady di ferro, la premier del Regno Unito Margaret Thatcher, viene attribuita una definizione spregiativa del Parlamento europeo all’epoca ancora un po’ “in costruzione”: è il “Parlamento di Topolino“, disse. Parecchi anni dopo il Telegraph – in difesa di Topolino – rispose che se fosse vero sarebbe un’istituzione simpatica, una fonte di gioia diffusa e al massimo l’Europarlamento potrebbe essere la Camera di Pippo. Il dibattito potrà riaccendersi ora che per “un errore sul percorso” – non meglio precisato – il treno che stava portando gli eurodeputati da Bruxelles a Strasburgo si è fermato per diversi minuti alla stazione di Eurodisney. Il personale ha comunicato esplicitamente che in sostanza il treno – o meglio i macchinisti – ha “sbagliato strada”. Si tratta del tradizionale treno organizzato dalle ferrovie francesi per accompagnare i politici Ue (e relativi assistenti) alla plenaria dell’Eurocamera.

L’imprevisto è subito rimbalzato sui social con diversi eurodeputati, tra cui il socialista olandese Mohammad Chaim e la liberale Samira Rafaela, che hanno postato le loro foto dalla stazione. Ironia anche dal verde tedesco Daniel Freund che via X ha fatto proprio riferimento a quella vecchia dichiarazione di Thatcher: “Non siamo il parlamento di Topolino!“.