Mesdames et Mossieurs, ecco a voi la nuova Citroën C3. Che della vecchia generazione non conserva nemmeno una vite e si affaccia al mercato offrendo per la prima volta una versione 100% elettrica da 113 CV di potenza, 320 km di autonomia e dal prezzo concorrenziale: 23.900 euro. Nel 2025, addirittura, arriverà un’edizione elettrica da 19.900 (ma con autonomia limitata a 200 km). Non disperino gli amanti di bielle e pistoni, comunque: a listino ci saranno anche le varianti con motore termico, che presumibilmente costituiranno la spina dorsale delle vendite.

“Offrire veicoli accessibili è sempre stato un elemento fondamentale del DNA di Citroën”, spiega Thierry Koskas, Direttore Generale di Citroën: “Tuttavia, le aspettative dei clienti per i veicoli del segmento B sono cambiate, soprattutto con l’aumento della popolarità dei SUV e il crescente desiderio di guidare in modalità elettrica all’interno delle nostre città. Per i costruttori di veicoli europei soddisfare tali aspettative è diventato più impegnativo. Citroën osa fare proprio questo con Nuova ë-C3 100% elettrica, destinata agli acquirenti europei: una vettura del segmento B inedita, moderna e confortevole, completamente equipaggiata, specificamente progettata e prodotta in Europa, ed estremamente accessibile con prezzi su strada che partono da 23.900 euro”.

L’auto, che sfrutta l’architettura modulare Smart Car Platform, sarà costruita nella fabbrica di Trnava, nella Repubblica Ceca. Le forme sono quelle di un crossover urbano, ispirate alle linee del recente Concept “Oli”. E per chi ama giocare con i colori ci sono le “Color Clips”, elementi cromatici esterni intercambiabili per personalizzare la livrea della vettura. Lunga 4 metri, la C3 è sensibilmente cresciuta in altezza, toccando quota 157 cm, 10 cm più che in passato, a tutto vantaggio dell’abitabilità interna. Il bagagliaio? Presenta una capienza dichiarata di 310 litri.

“Il comfort fa parte integrante del DNA di Citroën”, dice un una nota ufficiale Laurence Hansen, Direttore Prodotto e Strategia del costruttore francese: “È molto importante per noi perché lo è per i nostri clienti. Ecco perché abbiamo fatto di tutto per rendere Nuova ë-C3 l’auto più confortevole del suo segmento, grazie alle innovazioni Citroën come le nuove versioni dei sedili Citroën Advanced Comfort e, per la prima volta su C3, le sospensioni Citroën Advanced Comfort con smorzatori idraulici progressivi”.

All’interno la canonica strumentazione analogica è stata rimpiazzata da una sorta di stringa digitale affogata all’apice della plancia, che riporta le principali informazioni di marcia. Al centro del ponte di comando, invece, figura uno schermo touch da 10,25. Ma torniamo un momento alla meccanica a elettroni: sfrutta una batteria da 44 kWh di capacità che può essere ricaricata a 100 kW in corrente continua, passando così dal 20 all’80% dell’autonomia in 26 minuti.

La ë-C3 (così si chiama la C3 a batteria) raggiunge i 100 km/h da fermo in meno di 11 secondi e tocca una velocità massima limitata a 135 km/h, per preservare il raggio d’azione complessivo. Due gli allestimenti al lancio, denominati You e Max, con tutti gli optional raggruppati in cinque pacchetti per tenere competitivo il prezzo di listino. Completa la dotazione di sicurezza, che include tutti gli ultimi ritrovati in fatto di assistenza alla guida.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Kia, parte l’offensiva green. In rampa di lancio tre nuovi modelli elettrici

next