Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
Cronaca - 18 Ottobre 2023
La partigiana di 103 anni Iole Mancini: “Ci vietano di andare nelle scuole, forse a qualcuno non piace la nostra testimonianza”
“Noi partigiani siamo rimasti pochissimi, ma possiamo ancora testimoniare. Ma forse a qualcuno non piace questo nostro andare nelle scuole. E non mi sta bene”. A rivendicarlo la staffetta partigiana Iole Mancini (Brigata Garibaldi, Gap), oggi 103enne, nel corso della presentazione della proposta di legge per l’istituzione di una giornata della memoria per le vittime del colonialismo italiano, presentata da Anpi con Pd, M5s e AvS.
“I giovani non sanno, e non potete capire con che interesse ci ascoltano e alla fine ci ringraziano. Lo stesso presidente della Repubblica Sergio Mattarella mi pregò di andare nelle scuole: noi partigiani dell’Anpi ce la mettiamo tutta, ma come facciamo se qualcuno ce lo vieta?“, ha continuato. Per poi lanciare un appello, tra gli applausi dei presenti: “Fate una propaganda. Non possono fermarci, perché siamo rimasti pochissimi, ma ancora ricordiamo tutto“.