Un allarme bomba ha fatto scattare una nuova evacuazione della reggia di Versailles per la quarta volta da sabato scorso. A causa del ripetersi degli alert nella famosa reale, la polizia francese si è mosso fermando 18 persone nelle ultime 48 ore nel quadro delle inchieste per i falsi allarmi. Si tratta – ha detto il ministro dell’Interno Gérald Darmanin – “essenzialmente di minorenni”.
Da quando è risalita l’allerta terrorismo un’ondata di falsi allarmi ha costretto all’evacuazione di 15 aeroporti e la cancellazione di 130 voli oltre alla chiusura a singhiozzo della reggia. Il ministro della Giustizia Eric Dupond-Moretti, già prima degli arresti, ha parlato di “piccoli buffoni” che “saranno trovati e puniti” perché “non abbiamo bisogno di piantagrane, di psicosi, in questo momento”.
La legge francese prevede che gli scherzi telefonici siano puniti con la reclusione fino a 3 anni e con una multa di 45mila euro. Il ministro ha detto che i genitori dei minorenni potrebbero essere obbligati a pagare i danni. Tra l’altro la Francia, ripiombata in allerta per il terrorismo islamico dopo l’attentato di Bruxelles, ospiterà le Olimpiadi a Parigi nell’estate 2024.