La novità principale di Nissan per il Japan Mobility Show, aperto al pubblico dal 26 ottobre al 5 novembre, si chiama “Hyper Punk” ed è il concept per un crossover compatto 100% elettrico. Come afferma il costruttore, il veicolo è stato “pensato per i creatori di contenuti, gli influencer, gli artisti e tutti coloro sensibili a stile e innovazione”.
L’intento dell’auto, che omaggia gli origami nipponici, è connettere il mondo reale e l’interno della vettura al mondo circostante. La tecnologia vehicle-to-everything (V2X), di cui la Hyper Punk è dotata, le consente di ricaricare i dispositivi mobili di guidatore e passeggeri e fornire energia alle infrastrutture delle comunità locali. In pratica, trasforma l’auto in una pila su ruote.
I pannelli della carrozzeria, di colore argento, sono caratterizzati da superfici sfaccettate poligonali, con tonalità che cambia con l’angolazione della luce. Le telecamere esterne? Possono leggere il paesaggio circostante, rielaborarlo con il supporto dell’intelligenza artificiale e convertirlo in scenari e motivi grafici in stile manga. Le immagini possono poi essere proiettate sul display a tre schermi di fronte al guidatore per creare uno spazio tra reale e metaverso.
Ne consegue che la Nissan Hyper Punk – che poggia su ruote da 23 pollici – è una sorta di studio creativo mobile, con una connessione internet continua che permette agli occupanti di accedere a dati e informazioni dal web tramite il loro dispositivi mobili. Biosensori installati nel poggiatesta e un sistema di intelligenza artificiale permettono di rilevare lo stato d’animo del guidatore e, spiega Nissan, “stimolare la sua energia mentale positiva selezionando automaticamente la musica e l’illuminazione interna più adatte”.