Attualità

“Giambruno? Ho faticato a riconoscerlo. Con noi era educato”: parla la collega della prima tv del conduttore Mediaset

Adriana Santacroce, conduttrice di Linea d'Ombra e coordinatrice di redazione di Telenova, che fece il primo provino al giornalista quando da giovanissimo entrò per la prima volta nella redazione della tv lombarda, parla degli inizi della carriera dell'ex compagno di Meloni

Il passato di Andrea Giambruno? “Quando ha lavorato da noi era molto educato, mai un atteggiamento sopra le righe o una battuta fuori posto, anche con altre colleghe”. Per questo, Adriana Santacroce, conduttrice di Linea d’Ombra e coordinatrice di redazione di Telenova, che fece il primo provino al giornalista quando da giovanissimo entrò per la prima volta nella redazione della tv lombarda, oggi ha “faticato a riconoscerlo“. Dalle pagine del Corriere della Sera, Santacroce racconta i primi passi dell’ex compagno di Giorgia Meloni nella redazione del programma Linea d’Ombra: “Si presentò insieme ad altri due ragazzi. Feci il provino a tutti e tre e scelsi lui. Era un ragazzo educato e preparato. E anche di bell’aspetto e questo è utile a livello televisivo”.

Il compito di Giambruno era occuparsi degli approfondimenti e poi stare in onda dove “leggeva i messaggi che arrivavano da casa”. Lì, dice ancora la conduttrice “ha imparato tanto, per prima cosa a distinguere l’importanza delle notizie” e poi anche a montare i servizi. L’ambizione di avere una platea più ampia, però, era palpabile. “Quando l’anno di contratto terminò, rimanemmo in buoni rapporti. Ricordo che lo misi in contatto con una conoscenza che avevo a Mediaset, ma non so se poi la sua collaborazione con loro sia scaturita da quello”.

Il Giambruno agli inizi risulta quindi molto diverso dall’immagine che è passata di lui soprattutto negli ultimi giorni dopo i fuorionda di Striscia la Notizia. Di sicuro però già allora “curava molto il suo look e l’estetica”. Nell’intervista Santacroce commenta anche le frasi oscene e l’atteggiamento del conduttore emersi in questi giorni e commenta: “Forse avere troppi riflettori addosso ti dà alla testa“.