Attualità

“Giamlupo e Cappuccetto Nero”, la “favola” Meloni-Giambruno compare su un murale a Milano

di F. Q.

Non poteva non scatenare la fantasia di qualche artista la notizia del benservito della premier Giorgia Meloni all’uomo che era il suo compagno. Non ci sono solo meme sui social, anche la street art si scatena sul caso di Giambruno-Meloni: è apparsa nella notte, a Milano sul Naviglio Grande, l’opera “Giamlupo e Cappuccetto Nero” dell’artivista Cristina Donati Meyer. La provocazione artistica . un murale – rappresenta un lupo nelle vesti di Andrea Giambruno che, insegue una cappuccetta blu, simile alla collega giornalista protagonista delle batture, che volta le spalle disgustata. Dietro di lui, una “Cappuccetta nera”, con un pesante bastone tra le mani e il volto di Giorgia Meloni, pronta a dare al “lupo” il benservito.

“Di Giambruni e di lupi umani è pieno il mondo del lavoro e, in particolare, quello della tv e del cinema. Questi personaggi maschili, che si concedono licenze, avances volgari e molestie con colleghe e collaboratrici – spiega la street artist sui sociale – rappresentano il vero vulnus per le lavoratrici, le professioniste e per l’equità di genere. Giorgia Meloni ha fatto bene ad allontanare un soggetto con una mascolinità tossica così evidente, che è pure stato allontanato dal suo lavoro: una doppia vittoria su tutti coloro che Giambruno rappresenta”.

Foto dal profilo Facebook

“Giamlupo e Cappuccetto Nero”, la “favola” Meloni-Giambruno compare su un murale a Milano
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

I nuovi Re di Roma

di Il Fatto Quotidiano 6.50€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione