Politica

Comunali Foggia, la candidata del “campo largo” Episcopo vince al primo turno. Conte: “Uno schiaffo alle infiltrazioni mafiose”

Foggia ha un nuovo sindaco, anzi una nuova sindaca, a distanza di due anni dallo scioglimento del Comune per infiltrazioni mafiose. È Maria Aida Episcopo, proposta dal M5s e sostenuta da Pd, Italia viva e Azione, oltre alla civiche di Michele Emiliano – che ha ottenuto 52,78% delle preferenze, doppiando il suo avversario sostenuto dal centrodestra, Raffaele Di Mauro, che si ferma sotto il 25%. Si tratta quindi di un test superato per il cosiddetto campo largo, che dovrebbe diventare “d’ispirazione per altri territori”, come ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein, arrivata venerdì in Puglia per sostenere la volata finale. “Sarò la sindaca di tutti, a partire dagli ultimi”, dice.

Il partito più votato in città è stato il Pd con il 13,5% seguito dal M5s con il 12,3 e da Fratelli d’Italia che si è fermato all’11. Importante anche il risultato della lista civica Con del presidente della Regione Emiliano che ha raccolto l’8,5 per cento seguito dalla lista unica Italia Viva-Azione con l’8,3. La candidatura di Episcopo, sessant’anni, direttrice dell’Ufficio scolastico provinciale, è stata fortemente voluta dal presidente M5s Giuseppe Conte, originario proprio della provincia di Foggia, che conosce bene il territorio. Il candidato del centrodestra, il 41enne avvocato Di Mauro, coordinatore provinciale di Forza Italia, è stato appoggiato anche da Fratelli d’Italia, Prima Foggia (Lega), Nuovo Psi-liberali riformisti, e lista Di Mauro sindaco-Noi moderati per Foggia.

Gli altri tre candidati, espressione del civismo, sono stati Giuseppe Mainiero, Nunzio Angiola e Antonio De Sabato. Esultano i leader dei partiti del centrosinistra: “Grande gioia per la vittoria di Maria Aida Episcopo e della nostra coalizione, Foggia rialza la testa dopo sette anni di malgoverno e lo scioglimento per mafia. È a dimostrazione che uniti si vince, l’alternativa alla destra c’è”, afferma Schlein, che ha telefonato alla candidata. “La vittoria di Maria Aida Episcopo mi riempie di orgoglio. Il nostro trionfo di oggi è un sonoro schiaffo dei cittadini alle infiltrazioni mafiose che hanno portato allo scioglimento del Comune”, scrive Conte, che ha sentito sia Episcopo sia la segretaria dem.