Televisione

Un posto al sole, Franco lascia la serie di Rai 3 dopo 27 anni: “Grazie di cuore a tutti!”

La notizia delle ultime ore però ha scosso i tanti appassionati della serie

di Luca Guarneri

La famiglia Forrester può ufficialmente iniziare a tremare. Se la soap opera Beautiful ha all’attivo oltre 8000 puntate registrate, qui in Italia abbiamo un altro successo targato Rai: Un posto al Sole. La prima soap opera interamente prodotta in Italia (a Napoli per la precisione) va regolarmente in onda dal lunedì al venerdì su Rai3 alle 20:30 in concomitanza con Striscia La Notizia. A tal proposito Fiorello, in occasione di Aspettando Viva Rai2, ha dichiarato: “Piersilvio Berlusconi non sapeva nulla del video di Meloni. A quell’ora guarda Un Posto al sole”. Per poi confessare: “Tra l’altro Berlusconi mi dice spesso che vorrebbe portare la soap in Mediaset, ma che Rai non la molla”. Trama, questa, che negli anni è stata in grado di conquistare il cuore degli italiani. Con oltre 6300 episodi registrati (dato aggiornato al 20 ottobre 2023), è la serie nostrana più longeva di sempre. E proprio il 21 ottobre Un posto al sole ha spento ben 27 candeline. Era il 1996 quando la telecamera si accendeva per la prima volta all’interno delle dinamiche di uno scorcio di vita tra i quartieri napoletani (dove ora è anche possibile soggiornare).

Un crossover tra problemi, difficoltà e gioie raccontate però seguendo eventi e festività nel momento in cui lo spettatore assiste alla messa in onda. Per questo motivo il pubblico negli anni si è potuto affezionare così tanto a “Upas”, rendendo i personaggi dei veri e propri amici di famiglia. La notizia delle ultime ore però ha scosso i tanti appassionati della serie. Attraverso un post pubblicato su Facebook l’attore siciliano Peppe Zarbo (Franco Boschi, ndr) ha annunciato la sua uscita dalla trama della fiction dopo 27 anni: “Il 21 Ottobre 1996 andava in onda la prima puntata di Un posto al sole. È stata un’avventura incredibile e irripetibile. Voglio ringraziare di cuore Rai, Freemantle e tutto il pubblico, così come le generazioni che sono cresciute insieme a noi. Aver fatto parte di questa famiglia è stato un vero privilegio. È stata un’esperienza indimenticabile che porterò sempre nel mio viaggio. Guardando indietro, mi riempio di emozione per tutti i momenti condivisi e per tutto l’amore che ho ricevuto.Sono grato per l’affetto che mi avete dimostrato nel corso degli anni”.

I commenti sotto al post non sono quindi tardati ad arrivare: “Io che lo guardo dalla prima puntata e con voi due ho sognato, mi sono emozionata, ho pianto e tifato sempre per voi ed il vostro Amore!”, “Mancherai, vi vogliamo bene”, “Siete di famiglia”. Perché frasi al plurale? Il motivo è semplice. Pare che l’abbandono della serie avvenga anche per Claudia Ruffo (in Upas è Angela). L’attrice, che in Un Posto al Sole veste i panni della fidanzata di Franco, ha commentato così il post: “Quanti ricordi… è come aver vissuto due vite nella stessa vita”. Eppure il loro abbandono era già nell’aria questa estate, quando nel corso di un episodio i due decidono di trasferirsi con la figlia Bianca in Sicilia. “Eh già… Ci mancherà casa nostra“, commentava tra le lacrime Angela. Poi le rassicurazioni di Franco: “Ma sì, dai. Tanto torniamo presto”. E poi il post. Peppe Zarbo non starà però di certo con le mani in mano. Tra nuovi progetti all’orizzonte e la direzione con l’amico e collega Francesco Vitiello di StudioYubaba, hub che si occupa di sviluppo di contenuti e produzione, Franco il suo nuovo “posto al sole” pare averlo già trovato. E sembrerebbe essere, ad ora, lontano dalla tv.

Un posto al sole, Franco lascia la serie di Rai 3 dopo 27 anni: “Grazie di cuore a tutti!”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione