Attualità

Daniela Ferolla e l’addio a Linea Verde dopo 10 anni: “Soffro di claustrofobia, avevo sempre più paura. Per un anno ho evitato di prendere treni e aerei”

La conduttrice ha raccontato i problemi personali che l'hanno costretta ad intraprendere un nuovo percorso professionale

La storica conduttrice girovaga per Linea Verde Life Daniela Ferolla, Miss Italia nel 2001, ha deciso di lasciare il programma dopo 10 anni. Dal 12 settembre è infatti alla guida di Unomattina, altro storico programma Rai1: una scelta maturata soprattutto a causa di problemi personali poiché “quelle che erano certezze professionali, con il tempo si sono trasformate in incertezze personali”. E’ stata lei stessa a spiegarlo in una lunga intervista a Il Messagger, in cui ha chiarito i motivi che l’hanno spinta a chiedere alla Rai un nuovo ruolo: “Ho iniziato a soffrire di claustrofobia e per quasi un anno ho evitato di prendere aerei e treni”, ha rivelato la 39enne.

“Avevo sempre più paura – continua -. Così, dopo una caduta in hotel, ho preso coraggio, ho deciso che avrei lasciato Linea Verde e l’ho subito comunicato all’azienda. C’è voluto del tempo prima che arrivasse l’occasione giusta e quest’anno è successo”. Come è noto, infatti, il format di Linea Verde prevede che ogni puntata si racconti un territorio nuovo del nostro Bel Paese, motivo per cui i conduttori si trovano a viaggiare in lungo e in largo attraverso l’Italia: ora, invece, Daniela può contare sulla sicurezza dello studio fisso di Unomattina.

Dal lontano 2001, la presentatrice ha dovuto sempre battagliare per vedersi riconoscere un ruolo in prima linea nelle televisioni, scansando i pregiudizi che la etichettavamo esclusivamente come ‘donna immagine’: “È un mondo ancora maschilista. Tanto è stato fatto, ma tanto ancora c’è da fare. Qualcuno è intelligente e altruista, altri sono maschi alfa e allora gli spazi per noi si restringono”.