Attualità

Un emoji che ride accanto a foto di un’anziana presa in ostaggio da Hamas, arrestata attrice arabo-israeliana

L’immagine di una donna anziana presa in ostaggio da Hamas, accompagnata da emoji che ridono. L’attrice arabo-israeliana Maisa Abd Elhadi, che su Instagram si definisce attrice palestinese di Nazareth. è stata arrestata dalla polizia israeliana per aver espresso il suo sostegno al gruppo terroristico Hamas. La notizia è stata diffusa da Times of Israel e altri media israeliani.

La polizia è confermato l’arresto di “un’attrice e influencer di rete, residente nella città di Nazareth, con l’accusa di espressioni di elogio [per il terrorismo] e discorsi d’odio”, ma non ha rivelato il suo nome. L’artista, che ha recitato in World War Z e più recentemente nella serie britannica Baghdad Central, ha condiviso immagini di Yaffa Adar, 85 anni, presa in ostaggio da Hamas con emoticon che ridevano e un’altra immagine delle forze di Hamas che violavano la barriera di sicurezza di Israele con la didascalia in inglese “Andiamo, stile Berlino”, in un apparente riferimento alla caduta del Muro di Berlino nel 1989.

I post di Abd Elhadi sui social media sono stati criticati dal suo co-protagonista israeliano in Temporarily Dead, Ofer Shechter, che ha scritto: “Mi vergogno di te. Dovresti vergognarti di te stessa. Vivi a Nazareth, reciti e sei protagonista nei nostri programmi televisivi e nei nostri film, e poi ci pugnali alle spalle. La polizia israeliana ha elogiato la comunità arabo-israeliana per essersi astenuta da “incidenti” dall’inizio della guerra con Hamas, nonostante la paura diffusa dai politici di estrema destra di violenze ebraico-arabe nelle città miste di Israele, come quelle che si sono verificate due anni fa.