Prove su strada

Hyundai Kona Electric, la prova de Il Fatto.it – Più spazio e tecnologia – FOTO

La seconda generazione di Kona EV, il B-SUV di Hyundai a propulsione 100% elettrica, si presenta con dimensioni maggiori, più autonomia e tante novità a bordo capaci di innalzare ancora di più la sicurezza, il confort e la praticità.

Dopo il debutto sul mercato italiano delle versioni ibride e tradizionali all’inizio dell’estate, eccodunque quella elettrica: due le varianti di potenza, 156 Cv e 217 Cv con batterie da 48,4 e 65,4 kWh, con quest’ultima che consente una percorrenza fino a 514 km nel ciclo combinato e oltre 680 km in quello urbano (Ciclo WLTP) con un pieno di elettroni.

La Kona Electric riprende le caratteristiche esclusive già viste a bordo delle “sorelle” con propulsori termici ed elettrificati: sistemi di sicurezza e ADAS Hyundai SmartSense di ultima generazione, deflettori d’aria attivi, per una massima efficienza, e un sistema multimediale all’avanguardia (capace di scaricare eventuali aggiornamenti in modalità OTA) composto da un cruscotto digitale curvo con due display da 12,3″. Esternamente il B-Suv EV si distingue per le luci diurne Seamless Horizon Lamp dal design futuristico e dai paraurti con grafica pixel sulla griglia anteriore e sul paraurti posteriore.

Nell’abitacolo, a disposizione di tutti gli occupanti, sbarca la tecnologia V2L, già vista sulle Ioniq, che consente tramite la batterie della vettura e una presa dedicata da 230 v di alimentare eventuali dispositivi elettrici personali. Il bagagliaio che già dispone di ottime qualità di carico, 466 litri, può raggiungere, tramite l’abbattimento dei sedili posteriori (configurazione 40:20:40) i 1300 litri. Con un passo maggiorato di 60mm rispetto alla generazione precedente, oggi Kona è best in class nell’accogliere i passeggeri a bordo della seconda fila di sedili: più spazio per le gambe (77 mm) e per la testa (più alto di 11 mm).

Il ripristino della batteria da 65,4 kWh in CA (fino a 10,4 kW) richiede 6 ore e 55 minuti, mentre 41 minuti sono sufficienti per passare dal 10% all’80% di ricarica in corrente CC (max 102,3 kW). Con la ricarica veloce 15 minuti di stop alla colonnina consentono di percorrere 162 chilometri.

Alla guida sulle strade tortuose della Costiera Amalfitana si apprezza la precisione dello sterzo e il lavoro delle sospensioni multilink posteriori che donano alla vettura equilibrio in ogni curva. La buona visibilità dal posto di guida e il lavoro sinergico tra sensori perimetrali e le telecamere consentono alla Kona di districarsi nelle situazioni più “strette”.

L’erogazione è stata rimodulata senza intaccate le capacità di scatto, anche in salita. Nelle discese, usando le paddle dietro il volante, è possibile variare la forza frenante con la conseguente rigenerazione della batteria.

L’offerta commerciale di Hyundai prevede due allestimenti (X Line e e X Class), con prezzi da 42.000 a 49.900 euro. Kona EV si può avere anche con Hyundai Plus EVolution, il nuovo strumento finanziario per veicoli elettrici. In caso di Kona EV X Line da 48,4 kWh il vantaggio cliente di 6.000€ (fra EcoBonus governativo e promo finanziaria Hyundai) consente 36 rate da 299€ (anticipo 9.540€), valore futuro garantito di 21.840€ (TAN 7,45% – TAEG 8,69%) e possibilità di restituzione con periodi di uscita a 12 o 24 mesi a zero costi aggiuntivi per il cliente.