Mai come quest’anno la possibile vincitrice di “X Factor” brilla tra i concorrenti che parteciperanno all’ultima fase Live, al via questa sera. Gli occhi sono tutti puntati su Angelica Bove che, sin dalle prime fasi delle Audizioni, aveva colpito per la sua storia difficile (ha perso entrambi i genitori) che per le sue capacità interpretative. Durante gli Home Visit Ambra Angiolini ha fatto entrare nella sua squadra la cantante, assieme a Matteo Alieno (“voglio scoprire come sono non montato nella clip delle puntate già andate in onda”) e Gaetano De Caro (“ho portato le mie emozioni e le fragilità, troverò la chiave giusta per un inizio di percorso”).
Ironicamente la giudice aveva detto di sperare di non arrecare danni ad Angelica, nella scelta dei brani e per il percorso televisivo ed artistico. Così abbiamo chiesto ad Ambra cosa intendesse esattamente: “Spero di aver già fatto con lei tutti i danni possibili prima (ride, ndr) – ci risponde -. Io dopo X Factor sparirò, ma sarò in prima linea a sbracciarmi ai suoi concerti per poi poterle dire ‘ah ma ti ricordi di me?’. Lei è una visione ti fa venire le visioni, fa arrivare le immagini. Rispettarla sarà la mia cura, il suo sentire, dove vuole andare. Lei è la mia visione”. Angelica ha commentato così la sua presenza al programma: “La comunicazione per me è importantissima. Penso lo sia in generale in primis per se stessi e poi per gli altri. Se non fosse così non arriveremmo mai al pubblico e noi cantiamo per loro”.
Per i quattro giudici, Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Morgan quest’anno l’impegnativo compito di seguire, in prima persona e di comune accordo con i concorrenti, tutte le fasi di creazione e realizzazione delle performance. Con loro confermati per l’aspetto artistico della performance Laccio e Shake, esponenti del Modulo Project. Oltre alla squadra di Ambra c’è Fedez (tornato in scena dopo i recenti problemi di salute) porta con sé una squadra tutta al femminile con Asia, Sarafine (“porto il mio biglietto da visita che sarà riassunto tutto nella performance”) e Maria Tomba, con Dargen D’Amico ci sono Stunt Pilots (“vogliamo metterci in gioco con quello che Dargen ci propone”), Settembre (“voglio cercare di godermi il palco e prendere tutto quello che posso da questa esperienza”), Il Solito Dandy (“mi sento felice mi piacerebbe non pensare a quello che mi aspetto”) e infine Morgan presenta gli Animaux Formidables (“vogliamo divertire e divertirci”), SickTeens (“vorremmo non passare da ragazzini e basta”) e Selmi (“mi aspetto tanta emozione e coinvolgimento”).
I Live Show di X Factor saranno tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, on demand e visibili su Sky Go. Il mercoledì successivo al primo on air saranno poi proposti in prima serata su TV8. Ogni puntata sarà preceduta dall’AnteFactor con la conduzione di Gianluca Gazzoli di Radio Deejay, in diretta dal backstage.