Cultura

Cosa fare nel ponte di Ognissanti? Ecco i 10 appuntamenti da non perdere, tra misteri e magia

di Giuliana Lomazzi

5. Spoleto (TN), Dolci d’Italia. Da sabato 28 a mercoledì 1 ritorna nel centro storico di Spoleto un goloso appuntamento: il festival nazionale dei dolci, tra cooking show, degustazioni, bancarelle ed eventi collaterali (come la performance musicale Dolci note). Cuore dell’evento è il chiostro di San Nicolò, con lo Sweet Show (mercato dei dolci artigianali) e la Sweet Academy, dove apprendere i segreti della pasticceria. Altre location attendono il visitatore goloso per scoprire i dolci tradizionali italiani, in particolare quelli spoletini (Crescionda, Ciambelline al mosto, Gnocco di Natale). Non vi piacciono i dolci? C’è pure la zona dei prodotti salati. E alla fine, siete pur sempre a Spoleto!

6. Collodi (PT), Il Carnevale gotico. Prua puntata sul Parco di Pinocchio a Collodi, luogo di nascita del papà del più famoso burattino di legno. Senza dimenticare i costumi, perché l’appuntamento è con il Carnevale d’autunno. Il tema di quest’anno ruota intorno al tenebroso romanzo gotico del XIX secolo e ai Racconti delle Fate tradotti da Collodi. Così, accanto a Pinocchio e alla Fata Turchina, compaiono Barbablù, Dracula e Frankenstein… È l’occasione per visitare anche il Paese dei Balocchi, con giostre d’epoca, burattini, laboratori e giochi interattivi. 30, 31 ottobre e 1° novembre.

Cosa fare nel ponte di Ognissanti? Ecco i 10 appuntamenti da non perdere, tra misteri e magia - 3/5
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione