Cultura

Cosa fare nel ponte di Ognissanti? Ecco i 10 appuntamenti da non perdere, tra misteri e magia

di Giuliana Lomazzi

7. Roma, “Favoloso Calvino”. Il cervello comincia dall’occhio” scriveva Italo Calvino, lo scrittore nato cent’anni fa e ricordato nella mostra alle Scuderie del Quirinale. Partendo dall’esortazione a guardare, l’esposizione racconta l’immaginario calviniano attraverso il suo rapporto con le arti visive. Costellano il percorso duecento opere tra dipinti, sculture, illustrazioni, disegni, codici miniati, arazzi, prime edizioni di Calvino. Del resto, dal Barone rampante al Cavaliere inesistente, passando per Le Città invisibili o il Destino dei castelli incrociati, le opere di Calvino si prestano a infinite rappresentazioni, ora fiabesche e ora oniriche. Buona visione! Fino al 4.02.2024.

8. Pesaro, “Lucio Dalla. Anche se il tempo passa”. Dieci sezioni e due sedi espositive (Palazzo Mosca – Musei civici e Centro arti visive Pescheria) raccontano l’universo dell’indimenticato cantautore, tracciandone un ritratto a tutto tondo attraverso le copertine dei suoi dischi, le foto, i video, perfino le locandine dei film cui prese parte. Per completare l’esperienza immersiva, documenti, testimonianze e la sua ben fornita collezione di cappelli e berretti. Per riscoprire Dalla, ma anche per immergersi nelle atmosfere di Pesaro, Capitale italiana della cultura 2024. Fino al 5.11.

Cosa fare nel ponte di Ognissanti? Ecco i 10 appuntamenti da non perdere, tra misteri e magia - 4/5
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione