Cultura

Edicola Alaska, a Milano il festival delle riviste indipendenti

Raccontare il mondo delle riviste indipendenti, o almeno una sua parte. Spazi di critica non scontati, sempre a metà strada tra la scomparsa e il rinascimento. Per tutto il weekend nella libreria indipendente Alaska ad Affori, quartiere a Nord di Milano, ci sarà il festival “edicolaAlaska” che ospita presentazioni e talk con le menti che si nascondono dietro alcuni dei titoli da tenere d’occhio nel panorama italiano e non solo. “È un’iniziativa a cui teniamo particolarmente”, dicono gli organizzatori, “perché molti di noi hanno iniziato proprio collaborando a progetti simili”. Dove il “noi” è il gruppo di amici che a fine 2021 ha deciso di unirsi per aprire una libreria in un quartiere dove non c’era da più di 20 anni.

Il lungo flusso di dibattiti durerà fino a domenica 29 ottobre: un’occasione per sfogliare, scoprire e conoscere esperienze di editoria indipendente. La rassegna è stata inaugurata giovedì 26 ottobre dalla presentazione di Birdmen, il magazine indipendente di cinema, serie e teatro che raccoglie le voci di cento giovani da tutta Italia. Poi è stata la volta di politica, economia e cultura da una prospettiva giacobina: Luca Casarotti della redazione di Jacobin Italia ha presentato l’ultimo numero del trimestrale con la moderazione di Erica Grossi e Jacopo Perazzoli.

Il week-end edicolante si apre sabato 28 ottobre con la presentazione del progetto editoriale di giornalismo a fumetti La Revue Dessinée Italia. Ispirato alla rivista francese La Revue Dessinée, ne mantiene il formato, lo spirito e gli obiettivi.
Ospiti della serata gli autori Danilo Deninotti e Kanjano. Modera lo scrittore Giorgio Fontana.

Domenica 29 ottobre si entra nel vivo del festival: appuntamento per le 16.00 con il talk Cultura & critica, una tavola rotonda con La Balena Bianca, Limina, il Tascabile e altre riviste digitali. Dalle 17.00 ci aspetta la Presentazione della rivista Quants, mensile di tecnologia, cultura, economia nell’accezione più ampia possibile. Con Federico Sardo, direttore editoriale, e Cesare Alemanni, autore, insieme ad Alessandro Ronchi. A chiudere la rassegna, la presentazione di L’integrale, rivista-libro di cultura gastronomica, che ha ripensato la scrittura di cibo liberandola dalla sola nicchia di appassionati e spaziando tra linguaggi e generi, dal giornalismo alla letteratura. Con Diletta Sereni, Direttrice della rivista. Modera Niccolò Vecchia. L’ingresso è sempre libero e gratuito, fino esaurimento posti.