Non solo streghe, sono tanti i personaggi che ispirano i costumi da sfoggiare la notte di Halloween, da quelli delle serie televisive del momento fino a quelli dei film cult come Barbie, IT e Hunger Games
Halloween sta arrivando e già da alcune settimane grandi e piccini hanno iniziato i preparativi. Questa celebrazione di origine celtica che sancisce la fine dell’estate e l’inizio della stagione fredda ha origini antichissime. Celebrata la notte del 31 ottobre, il giorno prima di Ognissanti, è legata simbolicamente alla morte e all’occulto grazie anche a famose opere letterarie gotiche come i romanzi Frankenstein, Dracula e Lo strano caso del Dr. Jekyll e di Mr. Hyde e a film e serie tv horror. Non solo streghe però, sono tanti i personaggi che ispirano i costumi da sfoggiare la notte di Halloween, da quelli delle serie televisive del momento fino a quelli dei film cult come Barbie, IT e Hunger Games.
Nonostante la festa dei morti sia una festa tipicamente americana, ormai anche in Italia la notte più paurosa dell’anno si festeggia con cene e party a tema. Se per l’occasione non sapete cosa indossare la soluzione più semplice sembra essere quella di interpretare per una notte il personaggio che amate di più del vostro film preferito. Se vi piace Barbie su Amazon.it potrete trovare una serie di proposte, tra cui il costume della bambola più famosa del mondo in versione insegnante di aerobica oppure quello di Katniss, protagonista di Hunger Games interpretata da Jennifer Lawrence. La sua tuta nera, corredata di arco e frecce e una lunga treccia sicuramente renderanno unico il vostro travestimento oppure puntate sul pagliaccio Pennywise del film IT senza dimenticare palloncini rossi e rossetto scarlatto.
Se invece siete appassionate dei film di Tim Burton, e il vostro preferito è La Sposa cadavere sarà semplice essere Emil per una notte puntando su un lungo abito bianco effetto fantasma e una parrucca azzurra. Se le serie tv sono la vostra passione per questo Halloween 2023 potreste scegliere il look di Kim Kardashian in American Horror Story 12 Delicate: un abito nero dallo scollo profondo da abbinare ad un paio di lunghi guanti in vinile oppure vestirsi come Victoria Beckham nella serie Beckham (in questi giorni su Netflix): jeans a vita bassa, top con bretelline e tacchi vertiginosi. Idea da copiare anche se siete in coppia casomai entrambi puntando su un total look in pelle o se vi piace ispiravi ai look delle coppie famose come Hailey e Justin Bieber puntate sui contrasti: un elegante miniabito per lei e tuta, berretto rosso e Crocs per lui.
Se adorate le zucche e il loro colore, un maglione in questa tonalità è il capo must dell’autunno, perfetto da sfoggiare ad Halloween con un jeans in denim nero e una collana con piccoli ciondoli. Un’altra soluzione, perfettamente in linea con le tendenze dell’autunno 2023/2024, è quella di puntare sul nero: un paio di pantaloni in vinile, o una gonna a matita in ecopelle, sono perfetti per una serata fuori, da abbinare a una camicia semi trasparente e a un paio di stivali a punta con il tacco. L’alternativa? Un abito lungo e aderente in velluto per incarnare la sensualità gotica di Morticia Addams, un completo in velour rosso sangue stile Dracula o semplicemente un vestito in tulle da perfetta streghetta.
Se invece quest’anno non volete acquistare un capo nuovo, scegliete abiti e accessori di seconda mano e aggiungete un make-up ad effetto. Vestiaire Collective suggerisce alcuni pezzi dal mood Halloween come la tuta in lycra di Victoria Secret e la borsa a forma di pipistrello, da abbinare al cappello da strega di Moschino. Ma se volete unire l’utile al dilettevole il consiglio rimane quello di puntare su un abito lungo nero in pizzo o in maglia da sfoggiare con una grande collana in strass effetto ragnatela, perfetto non solo per la notte di Halloween, ma anche per quella di Capodanno cambiando ovviamente accessori e trucco.