A seguito di un infortunio della scorsa settimana, l’artista parmense ha dovuto abbandonare la trasmissione di Rai1. Nella puntata andata in onda ieri, Carlo Conti si è collegato con lui per sincerarsi delle sue condizioni di salute
Mancava solo l’ufficialità, che è arrivata ieri: Scialpi si è ritirato da Tale e Quale Show. Dopo la defezione di Maria Teresa Ruta, che aveva saltato l’esibizione dello scorso 20 ottobre (ma era stata prontamente sostituita dalla figlia) per la frattura di una costola, Carlo Conti dovrà fare a meno del cantante e attore parmense per le ultime settimane di trasmissione. Ad annunciarlo lo stesso conduttore che, nella puntata andata in onda 27 ottobre, ha spiegato i motivi per cui l’interprete di Cigarettes and Coffee ha dovuto abbandonare la gara.
“Come vedete nella classifica manca Scialpi. La scorsa settimana avrebbe dovuto interpretare Nick dei cugini di campagna, si è presentato in scena vestito da Nick, però era senza voce e ha rimandato a questa settimana. Poi c’è stato un incidente: a fine puntata, nello scendere in sala trucco per struccarsi è caduto e si è fatto veramente male a una gamba. Il nostro Scialpi si è dovuto ritirare dal programma. È stato operato e ci colleghiamo con lui dall’ospedale”, ha esordito il conduttore che, stabilita la connessione, si è subito sincerato delle condizioni di salute del concorrente. “Come sto? L’umore benissimo, la salute migliorerà”, ha spiegato il vincitore del Festivalbar 1988. “Vogliamo questo ottimismo. È stata una brutta disavventura?”, la domanda successiva di Conti. “Abbastanza, le scarpe dei miei amici, i Cugini di Campagna, hanno fatto la differenza”, ha risposto ironico Scialpi.
L’artista, portato in ospedale ancora acconciato e truccato come Nick Luciani, è stato scambiato per una delle voci del gruppo fondato a Roma nel 1970: “Ho fatto un selfie con una signora che pensava fossi davvero uno dei Cugini di Campagna”, ha raccontato divertito. Per lui, poi, la sorpresa di un videomessaggio da parte dei quattro cantanti: “Buonasera a tutti. Ciao piccolo, grande Scialpi. Seguiamo Tale e Quale da sempre perché noi artisti, imitati, osserviamo qualche correzione da fare alla nostra immagine” hanno rivelato i Cugini. “Appena ho saputo che sarebbe venuto l’amico Scialpi, ho deciso di seguire tutte le puntate di Tale e Quale. Non volevo perdermi nulla di te. Ma dopo quello che è successo ti do un consiglio da fratello: sorridi sempre e pensa positivo”, ha poi aggiunto Nick. Il gruppo, inoltre, ha intonato una parodia del brano di Scialpi Rock ‘n’Rolling: “Maledette zeppe, ci mancavano solo quelle, ma vedrai ce la farai, Rock ‘n’ Rolling”. Quindi l’artista li ha ringraziati e omaggiati con poche note di Anima Mia. Carlo Conti, infine, ha chiuso il collegamento: “Ci sentiamo nelle prossime settimane, vogliamo seguire la tua convalescenza”.