Protagonista della storia è una donna di 48 anni, Erin Patterson, che è stata arrestata con l'accusa di aver causato la morte di tre membri della sua famiglia e l'ospedalizzazione di un quarto
Invita a pranzo i parenti e gli serve un piatto a base di funghi. Fin qui nulla di strano se non fosse che quei funghi non erano certo dei porcini, quanto piuttosto di una delle specie più letali al mondo. E’ quanto successo ad una famiglia a Leongatha, in Australia: protagonista della storia è una donna di 48 anni, Erin Patterson, che è stata arrestata con l’accusa di aver causato la morte di tre membri della sua famiglia e l’ospedalizzazione di un quarto, tutti parenti del suo ex marito, in seguito a un pranzo di famiglia che si è trasformato in una sciagura culinaria.
I fatti si sono svolti nella casa di Erin durante un pranzo familiare per il quale lei stessa aveva preparato un piatto che includeva funghi. Le vittime di questa drammatica vicenda sono Don e Gail Patterson, genitori dell’ex marito di Erin, e Heather Wilkinson, zia del marito. Tutti e tre hanno perso la vita dopo aver consumato un filetto alla Wellington contenente funghi velenosi.
Erin, accusata di omicidio, ha respinto le accuse dichiarando con forza la sua innocenza e sostenendo di non aver mai avuto conoscenza della pericolosità dei funghi quando li ha acquistati. La donna ha raccontato alla polizia di aver comprato tutti gli ingredienti per il pranzo, compresi i funghi incriminati, in un supermercato asiatico di Melbourne diversi mesi prima, senza aver mai avuto l’intenzione di nuocere a nessuno.
Le indagini, tuttavia, hanno svelato che i funghi in questione erano della specie Amanita Falloide, conosciuta anche come Tignosa Verdognola, assai famosa per la sua letalità. La sua somiglianza con vari funghi commestibili rende ancora più insidioso il rischio di avvelenamento e, non a caso, il suo soprannome è “Angelo della Morte“: in caso di avvelenamento, le probabilità di sopravvivenza sono estremamente basse, a meno di un tempestivo trapianto di fegato o di trattamenti di emodialisi a vita.
La polizia di Victoria ha diffuso una dichiarazione in cui conferma l’arresto di Erin Patterson e informa sullo stato delle indagini: “La squadra omicidi ha arrestato una donna questa mattina nel contesto delle indagini sulla morte di tre persone avvenuta dopo un incidente a Leongatha. Una donna di 49 anni di Leongatha è stata arrestata poco dopo le 8 di mattina del 2 novembre presso la sua abitazione a Leongatha”. Le indagini sono ancora in corso per fare luce su questa tragica vicenda.