Politica

Cambiamento climatico, Schlein attacca “chi al governo continua a negarlo”. Meloni: “Usa le calamità in modo strumentale”

Botta e risposta a distanza tra la segretaria del Pd e la presidente del Consiglio su maltempo e negazionismo climatico. Elly Schlein, intervistata su Radio24, ha attaccato l’esecutivo, mettendo sotto accusa le posizioni di chi nell’esecutivo non riconosce la crisi del clima. “Purtroppo un altro evento climatico estremo si abbatte sulla Toscana e sul Veneto”, ha detto. “Grande vicinanza alle popolazioni colpite e alle famiglie dei morti che purtroppo ci sono stati. Però al governo c’è chi continua a negare l’emergenza climatica e blocca le rinnovabili e non investe ancora a sufficienza sulla prevenzione del dissesto”.

Giorgia Meloni le ha risposto su Facebook poco dopo. Respingendo le accuse: “In queste ore drammatiche per la Toscana e l’Italia tutta, leggo da parte di Elly Schlein assurde accuse nei confronti del governo in tema di cambiamenti climatici ed energie rinnovabili”, si legge. “L’opposizione ha tutto il diritto di criticare l’operato dell’esecutivo, ma adoperare calamità e tragedie per fare attacchi politici strumentali e infondati è un comportamento che reputo sconsiderato. Rinnovo il mio pensiero alle popolazioni colpite e a tutti gli operatori impegnati nei soccorsi. Il governo è al vostro fianco”.

Eppure, solo a luglio scorso, proprio la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in collegamento video a un appuntamento elettorale di Vox a Valencia, metteva tra le sue priorità quella di fermare il “fanatismo ultra-ecologista”. Una presa di posizione a cui era seguita la mezza ammissione del suo ministro per la Protezione civile Nello Musumeci: “Siamo stati refrattari sul cambiamento climatico, ora prendere atto della tropicalizzazione dell’Italia”, aveva detto.