Nel pittoresco paesaggio di Redcar, nello Yorkshire, il Regno Unito ha trovato il suo gigante buono: è Abu, un gigantesco cane di razza Malakli turco con dimensioni impressionanti. Con oltre due metri di altezza e un peso che lo fa sembrare un elefantino, Abu è indiscutibilmente il cane più grande della Gran Bretagna. Il suo orgoglioso proprietario è l’addestratore di cani Dylan Shaw, che ha rivelato ai tabloid britannici alcuni dettagli sorprendenti sulla vita con l’amico a quattro zampe.
La voracità di Abu è altrettanto sbalorditiva quanto le sue dimensioni: ogni giorno, questo gigante divora tre chili di carne, tra cui un intero pollo, tre sgombri, due uova e cibo per cani a base di carne cruda. La sua dieta costa 11 sterline al giorno (più di 12 euro), traducendosi in un totale di oltre 4.000 sterline all’anno (circa 4.600 euro). Ma, nonostante i suoi soli due anni, Abu deve ancora completare la sua crescita: arrivato dalla Turchia nel novembre 2021, quando aveva solo quattro mesi, già allora superava in dimensioni l’altro cane di Dylan, Luna, un Dobermann, e continuerà a crescere fino all’età di tre anni.
Ma c’è di più. Nonostante la sua impressionante statura, adora condividere momenti di affetto con i figli di Dylan: India, cinque anni, e Reuben, quattro. Dylan enfatizza che Abu è un perfetto cane di famiglia e si comporta in modo impeccabile con i bambini: è così grande che, quando è in piedi sulle quattro zampe, supera in altezza Dylan, alto un metro e settantacinque. Eppure, sembra ignorare le sue dimensioni, cercando sempre di sedersi sulle ginocchia delle persone.
Neanche a dirlo, Abu è diventato una vera celebrità durante le sue passeggiate, con molte persone che desiderano immortalare un incontro con lui in foto. Gestire un cane di queste dimensioni può essere impegnativo, ma per Dylan Shaw, Abu è semplicemente un cucciolone.