In un'intervista al Daily Mail, Josh ha affermato che la preoccupazione principale riguardava il costo aggiuntivo dei bagagli sul volo in caso di superamento del limite di 20 chili
Il caro vita colpisce anche l’altro lato della Manica al punto che questa coppia di youtuber ha lanciato una provocazione che sta facendo il giro del web: per assurdo, gli è costato meno prendere un aereo e andare a fare la spesa in Polonia piuttosto che recarsi al supermercato sotto casa. Si tratta di Josh & Archie, coppia che vanta 1,5 milioni di follower sul proprio canale YouTube: nelle scorse ore hanno pubblicato un video che dimostra quanto sia diventato costoso fare la spesa nel Regno Unito durante l’attuale ondata di inflazione.
Nel video, i due si recano in un supermercato nella zona di Clapham, nel sud di Londra, e riempiono il carrello con una selezione di 135 prodotti, corrispondenti a un paniere medio stabilito dal governo. Il totale dell’acquisto si è rivelato essere di 164,47 sterline, ovvero circa 188,77 euro.
Tuttavia, per la stessa lista della spesa, i due Youtuber hanno speso solamente 96,75 sterline, equivalenti a circa 111,05 euro, recandosi a Poznan, in Polonia. Questo include il prezzo dei biglietti aerei Ryanair, che ammontava a 47 sterline, compreso un bagaglio da stiva per uno dei passeggeri al ritorno. Inoltre, hanno anche tenuto conto del costo del pernottamento tramite Couchsurfing, che è stato di 8,55 sterline. Alla fine del loro viaggio, Josh e Archie sono riusciti persino a risparmiare 11,14 sterline rispetto al costo iniziale.
I due youtuber hanno specificato che il loro intento non era fornire consigli su come risparmiare denaro, ma piuttosto evidenziare la situazione assurda legata all’evoluzione dell’inflazione. In un’intervista al Daily Mail, Josh ha affermato che la preoccupazione principale riguardava il costo aggiuntivo dei bagagli sul volo in caso di superamento del limite di 20 chili: “Onestamente, pensavo che il nostro piano potesse essere vanificato a causa del costo del bagaglio, perché il volo era chiaramente così conveniente”, ha spiegato Josh al tabloid britannico. “Quello a cui non avevamo pensato quando stavamo pianificando l’idea era che, ovviamente, avremmo avuto bisogno di una borsa per riportare la spesa, affinché il video funzionasse”. “La scoperta che aggiungere un bagaglio risultasse effettivamente più costoso del volo stesso è stata un po’ una sorpresa. Alla fine, siamo stati fortunati perché siamo riusciti a ottenere un modesto guadagno“, ha concluso.