Se non amate rinchiudervi in casa con una copertina, un buon libro o una serie tv, l’autunno è la stagione perfetta per indossare cappotti, maglioni e alti stivali senza rinunciare però ad alcune accortezze in fatto di stile
Novembre è il mese preferito di chi ama maglioni avvolgenti e caldi cappotti. Dopo un ottobre eccezionalmente caldo finalmente arriva la stagione del foliage in cui le temperature si abbassano a volte anche in maniera inaspettata. Il segreto è quello di vestirsi a strati e non farsi trovare impreparate al grande freddo o alla pioggia scrosciante. Se non amate rinchiudervi in casa con una copertina, un buon libro o una serie tv, l’autunno è la stagione perfetta per indossare cappotti, maglioni e alti stivali senza rinunciare però ad alcune accortezze in fatto di stile.
In questo mese tipicamente uggioso, i capi e gli accessori che indossiamo diventano ciò di cui abbiamo veramente bisogno per aggiungere una nota di colore (e di calore) alle nostre vite, nonostante il grigiore della nebbia e le poche ore di luce. Per ripararci dal cambio di temperatura ci vengono in soccorso maglioni a collo alto, in vari colori e materiali, da abbinare a una lunga gonna in pelle ed alti stivali o per un look più rilassato a cinque tasche in denim a vita alta e anfibi. Se però le temperature sono ancora clementi è il momento di puntare sulla combinazione maglia e cardigan nella stessa nuance casomai quella classica del cammello e delle sue varianti oppure del grigio, colore protagonista dell’inverno. Abbinateli a un classico pantalone nero dal taglio morbido e una allacciata nera per un effetto elegante d’ispirazione maschile.
Se poi le temperature dovessero scendere ancora vuol dire che è arrivato il momento di indossare il capospalla più caldo che c’è: il cappotto. Per questa stagione sceglietelo ampio e leggermente lungo, nei toni naturali o in quelli autunnali come il verde e il marrone. Sarà perfetto con una sottile maglia in lana e una minigonna in pelle da abbinare a calzettoni tricottati e mocassini o ballerine. Se invece siete particolarmente freddolose puntate sul caldissimo e soffice piumino. Indossatelo quest’anno puntando sui contrasti tra proporzioni e tessuti e sfoggiatelo sopra un lungo abito in maglia e con gli anfibi per un effetto anni ‘90.
Ritorna protagonista la sciarpa: abbandonata nell’armadio ormai da qualche mese, diventerà la vostra migliore alleata non solo per proteggervi da freddo e vento e scongiurare mal di gola e raffreddori, ma anche per dare un vero e proprio twist al vostro look monocromatico. Sceglietela caldissima con lunghe frange e colorata da abbinare al cappello oppure classica nella versione tartan o a righe. E se sentite già la magia del Natale e non sapete cosa indossare alle cene aziendali o ai cocktail prenatalizi con le amiche, puntate su gonne a pieghe in raso color champagne da abbinare a candidi maglioni, collier e lunghi orecchini dorati per dare luce al volto e, al posto dei classici sandali gioiello, per essere pronte a fronteggiare qualsiasi capriccio meteorologico indossate alti stivali da motociclista in pelle nera.