Televisione

Fiorello fa ascolti clamorosi: la prima puntata di VivaRai2 porta a casa il 20,16% di share

Il "mattin show", come lo chiama Fiorello, segna una forte crescita rispetto allo scorso anno, la prima stagione aveva debuttato lunedì 5 dicembre 2022 ottenendo 683.000 spettatori con il 14,1%

Fenomeno Rosario Fiorello. Una partenza col botto per la nuova stagione di “VivaRai2!”: dalle 7.15 alle 8.09 ha incollato allo schermo ben 1.055.000 telespettatori con il 20,16% di share. Numeri record ottenuti in una fascia a dir poco complicata e affollata che nei giorni scorsi vedeva la seconda rete aggirarsi tra l’1-2% di share. Il “mattin show”, come lo chiama Fiorello, segna una forte crescita rispetto allo scorso anno, la prima stagione aveva debuttato lunedì 5 dicembre 2022 ottenendo 683.000 spettatori con il 14,1%.

“VivaRai2!” fornisce al servizio pubblico una boccata d’aria, dopo le polemiche che hanno travolto l’azienda nei giorni scorsi per i bassi ascolti e le accuse di uno schiacciamento a destra, regala anche la leadership del mattino superando Rai1 (Tg1 Mattina 8%), Rai3 (TgR-Buongiorno Regione 10,2%) e Canale 5 (Tg5-Prima Pagina sotto il 15%).

Al debutto lo showman siciliano ha siglato in diretta tv la pace tra Francesco Totti e Luciano Spalletti: “Sai chi c’è alla mia sinistra Luciano? C’è Francesco Totti, hai presente quell’attaccante che avevi qui quando allenavi la Roma. Francesco vi volete dire qualcosa qua in diretta, vi date un appuntamento per questo abbraccio?“, ha esordito Fiorello. Con l’immediata apertura del ct della Nazionale: “Sto abbastanza bene, grazie. Ora mi sento anche un po’ meglio. Dov’è l’appuntamento?”.

“La Nazionale gioca a Roma, penso che ci sarà l’occasione per un incontro, sicuramente non davanti alle telecamere”, ha aggiunto Totti. “Sarebbe bello che lui venisse insieme a me a trovare gli amici in comune che abbiamo al Bambin Gesù, una cosa insieme, per donarla anche un po’ agli altri. Mi sembrerebbe brutto andare a fare un aperitivo io e lui, andare a una cena io e lui soltanto. Meglio donare quel momento a tanti bambini che conosciamo, con i quali abbiamo condiviso molte emozioni nella Roma”, ha replicato l’ex allenatore del Napoli. “Va bene”, la conferma del Pupone.

Come da tradizione, nella prima puntata Amadeus ha raggiunto il suo amico Ciuri, con il primo annuncio sanremese a tre mesi esatti dal debutto della 74°edizione: Marco Mengoni essendo stato il vincitore della scorsa edizione di Sanremo sarà il super ospite della prima puntata. Ma c’è molto di più: Marco Mengoni sarà anche il co-conduttore della prima puntata”. Parola del direttore artistico.