Doveva essere una crociera come le altre ma si è trasformata in un incubo. L’imbarcazione “Spirit of Discovery” è salpata il 24 ottobre alla volta di una vacanza di due settimane nelle Isole Canarie. L’euforia generale si è però spenta il 4 novembre giorno in cui, a causa del maltempo, è dovuta rientrare nel Regno Unito. Tratta che però non ha potuto evitare preoccupanti pericoli. Sono infatti oltre 100 i feriti (su 1000 passeggeri) a seguito di una violenta tempesta che ha colpito il Golfo di Biscaglia, a largo della costa francese; punto in cui si trovava la nave. Tanto che i piloti sono stati costretti ad effettuare una manovra di sicurezza per limitare i danni a bordo.
L’inclinazione del mezzo ed il conseguente brusco arresto, hanno causato ferite a molti degli ospiti presenti. Venendo a conoscenza della preoccupante turbolenza, l’equipaggio si è trovato obbligato ad annullare lo sbarco a Las Palmas, arrivando quindi al porto di La Coruna (nel nord della Spagna), che però era chiuso a scopo precauzionale proprio a causa del maltempo. Da lì, la costretta decisione di tornare al punto di partenza, senza però riuscire ad evitare la bufera, che ha causato forte vento, onde alte diversi metri e tanta paura a bordo.
Jan Bendall, 75 anni, era in viaggio con il marito e ai media ha raccontato il momento in cui dagli altoparlanti è arrivata la voce preoccupata del capitano: “Rimanete seduti o sdraiatevi”. La donna spiega che la nave sarebbe rimasta ferma in mezzo alla tempesta per 15 lunghissime ore, con la sala da pranzo riadattata a postazione medica. “È stata un’esperienza terrificante” – dichiara un altro passeggero, aggiungendo che “le persone scrivevano messaggi ai loro cari nel caso in cui ci fossimo ribaltati“.
Secondo quanto riferito dal personale della crociera, la maggior parte dei passeggeri ha riportato lesioni lievi ed in cinque sono invece stati assistiti per ferite più gravi dal personale medico dell’imbarcazione. Appena sbarcati a Portsmouth ieri, martedì 7 novembre, alcuni sono stati portati direttamente all’ospedale più vicino. Un portavoce della compagnia per cui viaggia la nave, la Saga Cruises, ha fatto sapere che “tutti i feriti sono stati immediatamente trattati a bordo. Non è in nostro potere controllare le condizioni meteo, ma vogliamo fare le nostre scuse più sincere a quanti sono rimasti coinvolti e che ora sono fortunatamente tornati in sicurezza a casa“.