Sono migliaia le persone che sono state costrette ad abbandonare la propria casa e spostarsi nella zona meridionale della Striscia di Gaza, per salvarsi dai bombardamenti. Nei giorni scorsi aerei delle forze israeliane avevano gettato dei volantini del nord della Striscia dando un ultimatum ai civili e ordinando loro di spostarsi verso sud. Diversi video postati sui social mostrano le famiglie a camminare con le proprie cose e qualche valigia, tenendo le mani alzate di fronte all’esercito israeliano. Alcuni hanno anche delle bandiere bianche improvvisate. Secondo l’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (Unocha) solo nella giornata di ieri 8 novembre circa 50mila palestinesi si sono spostati dal nord al sud della Striscia di Gaza. Da domenica scorsa 72mila persone sono state evacuate attraverso i corridoi attivati dall’esercito israeliano. “Secondo quanto riferito – riporta Unocha – gli scontri e i bombardamenti lungo e attorno alla strada” usata per le evacuazioni “sono continuati, mettendo in pericolo gli sfollati con segnalazioni di cadaveri lungo la strada”. Secondo l’Unocha “la maggior parte degli sfollati si muove a piedi e, stano a quanto riferito, l’esercito israeliano ha costretto gli sfollati che utilizzano veicoli a lasciarli all’estremità meridionale della città di Gaza”. Le Nazioni Unite stimano che circa 1,5 milioni di abitanti di Gaza, su una popolazione di 2,3 milioni di abitanti della Striscia, siano sfollati interni. Un esodo che ha spinto molti palestinesi a parlare di “una nuova Nakba”
Mondo - 9 Novembre 2023
Gaza, famiglie palestinesi in cammino verso il sud della Striscia con mani alzate e bandiere bianche. Onu: “50mila sfollati in un solo giorno”
La Playlist Mondo
- 22:15 - Speleologa intrappolata, si accorciano tempi: presto fuori dalla grotta
Bergamo, 17 dic. (Adnkronos) - Potrebbe uscire nella notte la barella con Ottavia Piana, la speleologa rimasta ferita e intrappolata sabato sera a Bueno Fonteno, potrebbe essere fuori dalla grotta. Lo fa sapere il Soccorso Alpino impegnato con 126 tecnici nelle operazioni di soccorso, che annuncia per domattina un punto stampa a Fonteno.
L'ultimo tratto, si spiega, è stato percorso più velocemente del previsto, grazie ai tratti disostruiti in precedenza e per la valutazione dei sanitari di evitare soste prolungate. Lo stesso tratto, lo scorso anno durante l'intervento, era stato percorso in circa 12 ore.
Le condizioni dell'infortunata, costantemente monitorata dal personale sanitario del Soccorso alpino e speleologico, sono stabili. Le comunicazioni tra l'esterno e l'interno della grotta sono garantite da un cavo telefonico che i soccorritori hanno posizionato lungo tutto il percorso delle operazioni di soccorso.
ino a questo momento sono stati impegnati 126 tecnici del Soccorso alpino e speleologico che hanno formato 5 squadre di soccorso: alcune dedicate al trasporto della barella, altre ad anticiparne il passaggio provvedendo a disostruire dei tratti che successivamente potrebbero risultare problematici - anche con l'utilizzo di piccole cariche esplosive.
- 21:12 - Manovra: Bonetti (Iv), 'ok a emendamento Azione strategico per imprese'
Roma, 17 dic (Adnkronos) - “È stato approvato in Commissione Bilancio l’emendamento a prima firma mia con il collega Benzoni che introduce l’Ires premiale per le imprese. Azione lo aveva presentato, unico gruppo parlamentare, per tagliare l’Ires per quelle imprese che reinvestono parte degli utili in innovazione: una misura strategica per rilanciare la produzione e gli investimenti delle imprese che mancava nella legge di bilancio del governo e che oggi c’è, ed è un primo passo avanti per noi importantissimo nella visione del rilancio delle imprese”. Lo dichiara Elena Bonetti, capogruppo di Azione in Commissione Bilancio alla Camera.
- 20:53 - Open Arms: i Patriots for Europe a sostegno di Salvini
Roma, 17 dic (Adnkronos) - Oggi a Strasburgo gli eurodeputati dei Patrioti per l’Europa, terzo gruppo più grande del Parlamento europeo, hanno manifestato il proprio sostegno a Matteo Salvini in vista della sentenza del processo 'Open arms' attesa per il 20 dicembre.
Capitanati dal presidente del gruppo Jordan Bardella, leader del Rassemblement national, i deputati di tutti i partiti alleati della Lega in Europa hanno indossato la t-shirt "colpevole di aver difeso l’Italia" in occasione della riunione di gruppo, culminata con un lungo applauso di solidarietà al leader della Lega.
- 20:48 - Manovra: Grimaldi (Avs), 'siamo alla follia, razzia di miliardi per il Ponte'
Roma, 17 dic (Adnkronos) - "Ponti al mondo a campata unica così lunghi, con un pilone immerso in una falda sismica. I nodi rilevanti su deformabilità e percorribilità del ponte non sono mai stati sciolti eppure siamo alla follia. Il governo considera strategiche solo le opere ciclopiche come il ponte sullo stretto: altri 6,9 miliardi di euro presi dal fondo delle opere strategiche ‘razziate’ per il Ponte. E’ una manovra contro il Paese". Lo dice Marco Grimaldi, capogruppo di Avs in commissione Bilancio.
- 20:47 - Ue: Mattarella ha ricevuto Meloni e ministri in vista del Consiglio europeo
Roma, 17 dic (Adnkronos) - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in vista del prossimo Consiglio europeo di Bruxelles, ha ricevuto oggi al Quirinale, nel corso del tradizionale pranzo di lavoro, il presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni, il vice presidente del Consiglio dei ministri - ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani, il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, il ministro della Difesa Guido Crosetto, il ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, il ministro delle Imprese e del Mmde in Italy Adolfo Urso, il ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le politiche di coesione Tommaso Foti e il sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri Alfredo Mantovano. Lo rende noto il Quirinale.
- 20:34 - Manovra: Renzi, 'a Meloni sto sulle scatole da quando sono nel c.sinistra, una coccarda'
Roma, 17 dic (Adnkronos) - "La Meloni fa una norma ad hoc contro di me perché le sto sulle scatole. Finché stavo nel cento non mi diceva niente, da quando sono tornato nel centrosinistra e vede che aritmeticamente rischia di perdere ha iniziato a farmi la guerra, che per me è una coccarda". Lo ha detto Matteo Renzi a Di martedì, su La7, parlando della norma 'anti Renzi' in manovra.
- 20:28 - Migranti: Renzi, 'Meloni accetti che centri Albania sono venuti male, soldi buttati'
Roma, 17 dic (Adnkronos) - La Meloni "su una debolezza oggettiva non accetta di dire, abbiamo sbagliato, questa c'è venuta male, 800mln di euro buttati nel cestino". Lo ha detto Matteo Renzi a Di martedì, condotto da Giovanni Floris su La7.
"Siccome quella roba c'è, non capisco il motivo per tenere lì carabinieri e poliziotti che servirebbero a Roma, a Milano. In quel centro sono i cani, è diventato un canile. Perchè, anzichè buttare via i soldi, non facciamo un progetto che serve?", ha aggiunto il leader di Iv.