Il micio è di colore bianco, come si evince dalla piccola parte del muso che non ha subito l'effetto dell'innaturale colorazione
È diventato virale ed ha scatenato l’indignazione di molti il video pubblicato da un motociclista messicano che, sbalordito dal colore del gatto notato sul marciapiede, ha deciso di rallentare, munirsi di telefonino e riprendere l’animale. A colpire l’uomo è stato l’insolito colore rosa-Barbie, che ha provocato la reazione della comunità locale: “Un’idea assolutamente stupida, anche se la vernice non è tossica”, ha scritto un utente. Il micio è di colore bianco, come si evince dalla piccola parte del muso che non ha subito l’effetto dell’innaturale colorazione. Il collare indossato fa presupporre possa avere un padrone e, nonostante la discutibile scelta di “modificargli il pelo”, sembra godere di buona salute.
Il tema sui diritti degli animali in Messico tiene spesso banco nei dibattiti pubblici ed il Paese – in loro tutela – adotta regole molte ferree nei confronti dei padroni per evitare maltrattamenti. Le autorità del posto spiegano inoltre che l’uso di coloranti su animali può provocare reazioni allergiche e, nella peggiore delle ipotesi, causarne la morte. Decesso che, per motivazioni non naturali, potrebbe costare seri guai giudiziari ai responsabili. Da quanto appreso, non è stato reso noto se le autorità locali stiano cercando o meno di individuare il responsabile di questa insolita trasformazione del peloso.