Da Milano a Sanremo: è stato questo il tragitto compiuto dal primo esemplare stradale della rinata Isotta Fraschini. La Tipo 6 LMH Strada – fondamentalmente un’auto da corsa con targa e fanali – si è cimentata col traffico meneghino per poi imboccare l’autostrada e raggiungere lo splendido mare ligure, affrontando pure alcuni suggestivi percorsi dell’entroterra.
Questa hypercar, che ha un abitacolo monoposto, deriva direttamente dalla versione “Competizione” della Tipo 6 LMH, con cui il brand italiano parteciperà al Mondiale Endurance nel 2024. La “Strada” sarà invece realizzata in appena 12 unità. Isotta Fraschini assicura che la vettura “conserva tutte le caratteristiche del bolide da corsa ma è stata ingentilita nelle reazioni, nella linea esterna e nell’altezza da terra, mantenendo però un comportamento capace di assicurarne un’unicità inarrivabile nel panorama mondiale delle hypercar più estreme”.
Sotto la carrozzeria di carbonio si nasconde una meccanica ibrida: è composta da un motore di 3 litri, V6 monoturbo da 750 CV di potenza massima, a cui si aggiunge un powertrain elettrificato che aggiunge altri 270 CV. Il peso totale del veicolo, che non prevede opzioni ma potrà essere personalizzato a piacere su richiesta dei vari proprietari, rimane al di sotto dei 1000 chilogrammi: ciò a garanzia di un rapporto peso/potenza entusiasmante.
“Le emozioni che si possono provare mettendosi alla guida di un bolide siffatto non hanno riscontri in altre vetture stradali” ha dichiarato Alessandro Fassina, presidente di Isotta Fraschini, “ed era proprio il traguardo che volevamo raggiungere”. Il prezzo della Tipo 6 LMH Strada, naturalmente, è proporzionato all’esclusività: si parte da 3,25 milioni di euro.