Attimi di paura nella fasi di atterraggio di un volo della compagnia Canaryfly in rotta verso Lanzarote. Sfiorata la pista dell’aeroporto, il pilota ha fatto molta fatica ad abbassare la quota dell’aereo che, a causa del forte vento, è rimbalzato a più riprese sulla pista prima di raggiungere una condizione di stabilità. Una webcam posizionata all’aeroporto César Manrique ha ripreso tutte le fasi delle complicate operazioni di arrivo. Appena toccato terra il mezzo si è sbilanciato, “molleggiando” prima scontrandosi con le ruote posteriori, poi con quelle anteriori.
Arrivato al suolo per il primo tentativo di discesa, il mezzo è rimbalzato, decollando di nuovo. Ripetuto il tentativo, per altre tre volte l’esito è stato il medesimo quindi, il comandante, ha optato per il piano “b”, ovvero quello di guadagnare nuovamente altitudine eseguendo un giro intorno all’isola, riuscendo alla fine a portare a terra l’aeroplano. Nonostante il grosso spavento, fortunatamente nessuno è rimasto ferito.
A very tough landing attempt by 2010 delivered CanaryFly ATR 72-500 plane (EC-MSM) at the César Manrique-Lanzarote Airport (ACE) on Tuesday (07 Nov.) operating flight PM618 from Gran Canaria (LPA), that aborted the landing after multiple bounces on Runway 03.
????Lanzarote Webcam pic.twitter.com/ceA1e4QUF8
— FL360aero (@fl360aero) November 8, 2023