Il mondo FQ

Leone scappa da un circo a Ladispoli: “Non uscite da casa”. Caccia all’animale

Leone scappa da un circo a Ladispoli: “Non uscite da casa”. Caccia all’animale
Icona dei commenti Commenti

Panico a Ladispoli, dove un leone è scappato dal circo che aveva montato il tendone in viale Mediterraneo. L’esemplare, che poi è stato indivisuato, è riuscito a fuggire poco prima delle 16 ed è così scattata la caccia per catturarlo. Sul posto poliziotti, finanzieri e carabinieri, oltre ai Forestali che sono riusciti a individuare l’animale, visibilmente spaventato, intorno alle 16, in un canneto vicino al circo. Un elicottero ha sorvolando l’area ed è arrivato anche il personale della polizia provinciale e lo stesso direttore del circo con una gabbia.

Il sindaco Alessandro Grando, prima della cattura. aveva diffuso un messaggio alla popolazione: “L’animale è stato subito rintracciato all’interno del corso d’acqua adiacente – scrive il sindaco in un post su Facebook – Il personale del circo sta mettendo in atto le operazioni di cattura, con il supporto delle forze dell’ordine che sono prontamente intervenute sul posto. Si prega di prestare la massima attenzione e di evitare gli spostamenti fino a nuova comunicazione”.

Grando ha quindi continuato: “Per quelli che cominceranno a chiedere: perché ancora fate venire a Ladispoli il circo con gli animali? Perché il sindaco ha autorizzato il circo? La risposta è che io non ho autorizzato nulla, non spetta a me farlo, e che purtroppo non possiamo vietare ai circhi con animali di venire nella nostra città. Nel 2017 ci abbiamo provato ma abbiamo perso il ricorso al Tar e abbiamo anche dovuto risarcire le spese legali ai ricorrenti”. “Finché non cambieranno le norme – conclude – non potremo fare diversamente”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione