Il mondo FQ

Ambiente

Ultimo aggiornamento: 14:56 del 13 Novembre 2023

Esplosione e incendio nel petrolchimico Versalis di Brindisi: il video della maxi-nube nera

Esplosione al petrolchimico di Brindisi
0 seconds of 13 secondsVolume 0%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
00:13
00:13
 
Icona dei commenti Commenti

Un’esplosione si è verificata nell’impianto di pressurizzazione del petrolchimico Versalis – società chimica del gruppo Eni – a Brindisi provocando un maxi-incendio e l’attivazione delle torce di sicurezza per evitare danni maggiori allo stabilimento. Secondo quanto si è appreso, a saltare in aria sarebbe stato un tubo con all’interno etilene. L’incidente non ha provocato alcun ferito ma una grande apprensione in città: lo scoppio è infatti stato udito da diverse zone e la nube nera che si è sprigionata in seguito all’innesco dell’incendio era alta decine di metri.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, compreso il nucleo provinciale Nbcr (nucleare, biologico, chimico e radiologico). L’incendio è stato domato e si è proceduto al raffreddamento di parte degli impianti nell’area dove si è verificata l’esplosione. Sul posto è intervenuto anche il nucleo della polizia giudiziaria dei vigili del fuoco di Brindisi per avviare le indagini sull’origine dell’esplosione. Accertamenti sono in corso anche da parte dell’Arpa Puglia.

Video da Facebook/Giuseppe Cellie

Resta in contatto con la community de Il Fatto Quotidiano L'amato strillone del Fatto

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione