Francesca Bergesio è la nuova Miss Italia. La 19enne è figlia del senatore della Lega Giorgio Maria Bergesio, membro anche della Commissione di vigilanza Rai. “Ero lì quando hanno pronunciato il suo nome e quasi non ci credevo. Sinceramente non pensavo a questo risultato, non perché non potesse farcela ma non ci avevo mai pensato. Sono contento per lei. Credo sia un passo avanti nella sua vita personale e un punto di partenza per qualunque strada sceglierà d’ora in poi”, il commento del politico.
E ancora: “Francesca studiava al liceo classico Umberto I di Torino e l’hanno invitata a iscriversi a Miss Italia. In famiglia abbiamo pensato che fosse un’esperienza anche dal punto di vista personale. Io credo che per una generazione così tecnologica e abituata ai social, mettersi in discussione e affrontare un concorso fatto di test, prove attitudinali oltre che per l’aspetto fisico, sia un confronto e un’occasione di crescita“.
Il 60enne al secondo mandato da senatore ha poi escluso un interesse per la politica da parte della figlia: “È venuta a visitare il Parlamento ed è molto attenta alla condizione delle donne, non solo come vittime di violenze e femminicidi ma anche per la loro indipendenza economica e in famiglia. Io a entrambe le figlie dico sempre di leggere le notizie ogni giorno. ‘Fatevi un’idea non solo dei temi che vi piacciono già, ma di quello che succede nel mondo per provare a capirlo‘, dico. Il resto si vedrà”. Francesca, spiega Giorgio Bergesio, “è iscritta” a medicina “ma finora non è riuscita a seguire le lezioni. Io le lascio massima libertà. Credo nel messaggio di Giovanni Paolo II che ai giovani disse: ‘Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro‘. Glielo auguro”