Il vero lusso è per pochi, anzi per pochissimi. Louis Vuitton sembra saperlo molto bene così come ne è consapevole il direttore creativo della linea uomo Pharell Williams. Il cantante americano chiamato a colmare il vuoto lasciato al timone della Casa di moda francese dopo la prematura scomparsa di Virgil Abloh sembra puntare tutto su accessori costosi dai colori sgargianti. La sua ultima creazione è la Millionaire Speedy Bag, una reinterpretazione dell’iconica Speedy, borsa creata da Vuitton alla fine degli anni 30, realizzata a mano in pelle di coccodrillo con monogram LV a contrasto e dettagli estremamente preziosi: catena e finiture in oro e lucchetto tempestato di diamanti. Williams ha voluto re-immaginare un classico della casa di moda francese “come potrebbe fare un contraffattore di Canal Street, con colori primari, ma su una pelle così morbida che sembra sciogliersi quando la si stringe al braccio”, ha dichiarato il creativo sui propri profili social.
Il nome è già rivelatore del suo prezzo: 1 milione di dollari. Una cifra altissima che la rende accessibile solo a pochissimi fortunati. A rivelare la pagina segretissima per acquistare online questo lussuoso feticcio, accessibile solo agli amici di Pharrell Williams è stato il giocatore americano di pallacanestro P.J. Tucker. Il cestita dei Los Angeles Clippers, ha postato qualche giorno fa sui suoi canali social una foto della borsa Millionaire Speedy e immediatamente l’oggetto di culto è diventato virale. Dalle immagini postate da Tucker si scopre che non è disponibile solo nell’iconico colore giallo, sfoggiato da Pharell, ma anche nella versione rossa, verde, blu e marrone. L’immagine, per la verità, sarebbe segretissima: nella foto, infatti, si legge “solo per uso interno” e MTO ovvero solo su ordinazione. Per acquistarla però non bisognerà solo avere sul conto corrente 1 milione di dollari e decidere di investirlo in una borsa, ma anche rientrare in una lista segreta di clienti Vuitton oppure essere molto amici di Pharell.
Sui social tanti sono stati i commenti: c’è chi non vede l’ora di acquistarla e chi invece giudica il prezzo totalmente inaccettabile, certo è che la Millionaire Speedy rappresenta non solo una perfetta operazione di marketing in attesa dell’arrivo nei negozi della prima collezione Vuitton disegnata da Pharell, ma anche di come la moda oggi sia passata dall’inclusività a una esclusività a sei zeri. Non per tutti dunque ma per pochi, anzi oggi più che mai per pochissimi.