Televisione

Sanremo 2024, il toto-Big di FqMagazine: ecco i 23 artisti che potrebbero salire sul palco del Teatro Ariston

Anche noi di FqMagazine come ogni anno ipotizziamo gli artisti in gara al Festival. Vi proponiamo però 23 nomi secchi. Senza sconti e senza fronzoli. Manca comunque davvero poco alla lista vera e certificata di Amadeus che sarà resa nota dal 1 dicembre, come da regolamento

Il cellulare di Amadeus è bollente. Chiamate frenetiche, canzoni su canzoni, proposte che arrivano anche last minute, il tempo stringe. Il direttore artistico e conduttore del prossimo Festival di Sanremo 2024 chiuderà le saracinesche (e gli ascolti dei brani) il 27 novembre, termine ultimo per presentarsi e partecipare alla kermesse, che inizierà il 6 febbraio 2024 e terminerà il 10 febbraio su Rai Uno con l’incoronazione del vincitore della 74esima edizione del Festival.

Siti, giornali, settimanali, agenzia di stampa ormai addirittura da mesi “giocano” al toto-nomi dei 23 Big (ma rimarranno davvero 23?) che potrebbero partecipare, pubblicando anche oltre 30-40 artisti. In alcuni casi fantascienza pura. Ai 23 prescelti da Amadeus si aggiungeranno i primi 3 classificati della finale di Sanremo Giovani, che si terrà al Teatro del Casinò di Sanremo il 19 dicembre, in diretta su Rai Uno. Anche noi di FqMagazine ipotizziamo gli artisti in gara al Festival. Vi proponiamo però 23 nomi secchi. Senza sconti e senza fronzoli. Manca comunque davvero poco alla lista vera e certificata di Amadeus. Il regolamento parla chiaro: “Gli Artisti scelti dal Direttore Artistico per la partecipazione in gara al Festival potranno essere resi noti sin dal giorno 1 dicembre 2023 attraverso comunicazione ai media”. Il Tg1 è stato già pre-allertato, ma uno spazio potrebbe aprirsi anche a “Viva Rai2” dall’amico Fiorello. Insomma staremo ad ascoltare e vedere nei prossimi giorni.

I gruppi musicali dovrebbero essere due e se da un lato potremmo avere i vincitori del tormentone estivo 2023 con “Italodisco” The Kolors, dall’altra si punta al graditissimo ritorno dei Negramaro, a 19 anni dalla loro partecipazione. Il nome “wow” di questa edizione potrebbe essere anche quello di Gianna Nannini, icona della musica rock italiana, mai in gara all’Ariston se non come autrice per il brano vincitore del 2008 “Colpo di fulmine” di Lola Ponce con Giò Di Tonno. Altro nome clamoroso è Biagio Antonacci, così come il ritorno di Patty Pravo. Sembra che il suo nome sia stato tra i primi ad essere inclusi nella lista di Amadeus e si parla di Annalisa, reduce dalla consacrazione del concerto-evento al Forum di Assago e dal trittico di hit “Bellissima”, “Mon Amour” e “Ragazza Sola”. Non mancherà la quota hip hop come Ghali, a lungo corteggiato, e Geolier, pronto a stupire. Torna a Sanremo anche l’eleganza di Fiorella Mannoia, debutto per Alessandra Amoroso che rompe un silenzio musicale che dura da 2021 con l’album “Tutto accade”. Dopo il terzo posto dello scorso anno con “Supereroi”, sembra che Mr.Rain voglia di nuovo cantare al Festival, così come sembra sia l’anno giusto per Arisa.

Sempre a proposito di grandi ritorni si punta a nomi come Diodato, dopo la vittoria nel 2020, Il Volo, pronto a stupire con sonorità più contemporanee, Achille Lauro (sebbene abbia nicchiato – per scaramanzia? – in una recente intervista a Il Corriere della Sera) e il duo Nek e Francesco Renga, che ormai da mesi portano avanti insieme un solido progetto discografico e artistico.

E la quota giovani? Ecco i nomi più “caldi”: Bresh, Sangiovanni, Angelina Mango, Matteo Paolillo, Alfa e Irama. Gli outsider? I Jalisse, che potrebbero aver fatto centro al 27esimo tentativo. Queste sono le nostre suggestioni, ma la parola passa ad Amadeus a dicembre. Per ultimo azzardiamo uno dei tre cantanti che potrebbe passare il turno tra gli otto selezionati per Sanremo Giovani 2023 e finire dritta tra i Big: sicuramente Clara – lanciata dalla serie cult “Mare Fuori” – che presenterà il 19 dicembre il brano “Boulevard”.