Calcio

Difensore sviene in campo, l’avversario gli salva la vita: il gesto del bomber in Terza Categoria

Un violento e fortuito scontro con il suo portiere. Il difensore cade a terra, ha perso i sensi e smette di respirare. La situazione appare subito drammatica. Nel panico generale, interviene l’attaccante avversario: effettua le manovre di primo soccorso, liberando la bocca dalla lingua che ostruiva le vie respiratorie. Il calciatore riprende conoscenza, ancora prima dell’arrivo dei soccorritori del 118 in eliambulanza. È fuori pericolo.

La storia arriva dalla Terza categoria del Veneto, durante la partita disputata domenica pomeriggio tra Rivarese e Ficarolese a Rivà, frazione di Ariano Polesine. Il protagonista è il bomber dei padroni di casa, Federico Finotti: il suo gesto ha salvato la vita ad Andrea Vacchi, 24 anni, difensore della Ficarolese. Come raccontano La Nuova Ferrara e il Gazzettino, le manovre messe in atto da Finotti sono state fondamentali. Vacchi infatti è stato colpito da un infarto dopo lo scontro con il suo portiere. Dopo il soccorso dell’attaccante e l’arrivo del 118, è stato portato all’ospedale di Padova.

Finotti, 37 anni, ha spiegato di aver applicato quanto ha imparato da bagnino. “Ora spero di riabbracciarlo”, racconta a La Nuova Ferrara. “Fortunatamente l’intervento tempestivo del nostro giocatore Finotti Federico e l’assistenza del 118 hanno messo subito fuori pericolo il ragazzo, che dopo essere volato a Padova per ricevere le cure adeguate è stato dimesso nella mattinata di oggi (lunedì, ndr)”, scrive l’Us Rivarese sui suoi profili social. “Forza Andrea, la Rivarese ed i suoi tifosi sono con te”, conclude. L’Amministrazione comunale di Ariano nel Polesine in un post su Facebook ha voluto celebrare il gesto dell’attaccante: “Oggi è la Giornata Mondiale della Gentilezza e siamo davvero lieti e grati di onorarla così”. Il Comune “di cuore ringrazia Federico Finotti” e “augura pronta e completa guarigione ad Andrea Vacchi”.